Twitter delude le attese
Nonostante nel terzo trimestre Twitter abbia fatto il pieno di ricavi, riportando una crescita del 114%, a 361,3 milioni di dollari (contro le previsioni che indicavano 351,4 milioni), rispetto al trimestre precedente, il social network dei cinguettii ha presentato perdite maggiori e rallentamento nella crescita degli utenti.
Tanto che nella seduta seguita alla comunicazione dei conti trimestrali il titolo di Twitter ha registrato un calo del 9,5%.
Le perdite sono aumentate, dai 64,6 milioni di dollari dello scorso anno, arrivando a 175,5 milioni di dollari.
Ma il dato che maggiormente ha determinato la caduta del titolo nell’after hour è il “misero” +4,8% registrato per gli utenti attivi mensili che si sono attestati a 284 milioni di unità. Il trimestre precedente il numero degli utenti era cresciuto di oltre il 6% rispetto ai primi tre mesi dell’anno.
La raccolta pubblicitaria è salita del 109% a 320 milioni di dollari. L’85% è rappresentato dalla pubblicità sui dispositivi mobili.
Per l’ultimo trimestre dell’anno gli analisti stimano ricavi compresi tra i 440 e i 450 milioni dollari, mentre al termine del 2014 i conti sull’intero anno dovrebbero riportare ricavi tra i 1,365 e i 1,375 miliardi. In crescita rispetto alle stime precedenti che indicavano una cifra compresa tra gli 1,31 miliardi e gli 1,33 miliardi di dollari.