Che Italia che fa: imprese, famiglie, mercati, consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Che Italia che fa: imprese, famiglie, mercati, consumi

consumi-La debolezza della domanda interna continua a condizionare negativamente il mercato delle imprese italiane. Ad ottobre, l’indice elaborato da Tecnè scende a 49/100 rispetto al 51 registrato a settembre. Questo è quanto emerge dall’indagine Tecnè per TGCOM24. La grande distribuzione (gli ipermercati, supermercati e grandi magazzini), l’industria elettrica ed elettronica così come l’industria meccanica e i mezzi di trasporto sono i settori che hanno registrato le performance migliori. Discorso diverso – ed opposto – per i servizi come mense e bar, il commercio al dettaglio di prodotti alimentari e le costruzioni. Nel complesso si conferma la tendenza degli ultimi 12 mesi e le prospettive a medio termine.
Del resto, la situazione economica del Paese viene percepita ancora negativamente da buona parte della popolazione italiana: per il 71% delle famiglie è peggiorata (a settembre erano il 64%), per il 4% è invece migliorata mentre per il 25% è rimasta stabile. L’indice di fiducia (24/100) registra una diminuzione di 4 punti rispetto al mese scorso.
Leggermente migliori le valutazioni che riguardano la situazione economica della propria famiglia: per il 3% è migliorata, per il 52% è stabile e per il 45% è peggiorata, con l’indice che, negli ultimi 4 mesi, non registra alcuna variazione (38/100). Mentre peggiorano, ulteriormente, le attese per i prossimi 12 mesi, sia per quanto riguarda la situazione economica dell’Italia (l’indice segna 44/100 a ottobre e 47 a settembre), sia per quanto riguarda le condizioni economiche della famiglia (l’indice scende a 46/100 a ottobre rispetto al 47 a settembre). Nell’affrontare le spese mensili, quasi un terzo delle famiglie (il 31%) ha registrato un saldo negativo del bilancio familiare con le uscite che hanno superato le entrate: l’indice Tecnè che misura l’equilibrio del bilancio familiare, si attesta a ottobre a 46/100 (in diminuzione di un punto rispetto al mese precedente), senza alcuna significativa variazione nel corso degli ultimi 12 mesi. Emerge anche un conseguente deterioramento degli standard di consumo: l’indice relativo agli standard dei consumi si colloca (nuovamente) su livelli molto bassi (24/100) e in calo di un punto rispetto a settembre. Poche sono le famiglie italiane (l’11%) che sono riuscite ad acquistare tutto ciò di cui avevano bisogno come 12 mesi fa. Contrariamente a quanto accaduto per il restante 89%, che ha risparmiato sulla spesa, riducendo la quantità e/o la qualità dei prodotti acquistati nel corso dell’anno.

CHE ITALIA CHE FA (OTTOBRE 2014) Sfoglia in pdf l’indagine Tecnè

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia