Napolitano: “Carattere movimenti antieuropei è puramente distruttivo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Carattere movimenti antieuropei è puramente distruttivo”

“Apparteniamo a generazioni che hanno assistito, dopo la seconda guerra mondiale, alla rinascita dell’idea stessa di Europa e all’avvio di un progetto di integrazione senza precedenti, faticoso e spesso segnato da tensioni e momenti critici, ma anche ricco di risultati storicamente straordinari. Non possiamo tuttavia ignorare che la consapevolezza dei traguardi raggiunti è stata messa gravemente in ombra dalla crisi che a partire dal 2008-9 ha investito le economie europee e messo a dura prova le istituzioni dell’Unione. L’impegno congiunto di Italia e Austria dev’essere dunque rivolto a denunciare con la massima forza di convinzione il carattere puramente distruttivo dei movimenti antieuropei e il fuorviante irrealismo e anacronismo delle pulsioni nazionalistiche che si contrappongono alla strategia di una sempre più coerente ed efficace integrazione europea, come unica strategia vincente in un mondo globalizzato e radicalmente cambiato”, così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso del brindisi con il presidente federale austriaco, Heinz Fischer.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia