Napolitano: “Crisi Ucraina, Medio Oriente e Africa banco di prova per Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Crisi Ucraina, Medio Oriente e Africa banco di prova per Ue”

“Le crisi internazionali sono banchi di prova per l’Unione europea. Italia ed Austria collaborano efficacemente nelle numerose battaglie in favore del rispetto dei diritti umani, cui si sta per dare nuove proiezioni nel Mediterraneo con l’operazione europea Triton, alla quale partecipano insieme l’Italia e l’Austria. Sono certo che su questi temi, così come sulle drammatiche sfide emerse nell’Est Europa – che occorre affrontare insieme con grande equilibrio e prudenza – e sulle spaventose crisi che infiammano il Medio Oriente, la collaborazione tra l’Alto rappresentante e vicepresidente della Commissione Mogherini ed il Commissario per le Politiche di vicinato e l’allargamento Hahn sarà assai proficua. L’Europa si trova oggi a dover definire un ambito d’azione di politica estera chiaro e lungimirante, che non costituisca solo la sommatoria delle politiche estere nazionali. La crisi Ucraina, le tensioni nel continente africano e in Medio-Oriente rappresentano banchi di prova assai severi ma, al tempo stesso, occasioni importanti per definire concretamente interessi ed obbiettivi comuni dell’Unione”, lo ha detto il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nel corso del suo colloquio con Heinz Fischer, il presidente austriaco.

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia