Nel 2014 più tagli fiscali che aumenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel 2014 più tagli fiscali che aumenti

tasse_pressione_fiscaleE’ positivo per 3,1 miliardi il saldo fiscale di cui hanno beneficiato gli italiani nel corso del 2014. Con una pressione fiscale al 43,3%, i tagli sono stati pari a 11,8 miliardi euro mentre gli aumenti d’imposta sono stati pari a 8,7 miliardi. “A far pendere l’ago della bilancia a favore dei contribuenti italiani – spiega la Cgia di Mestre – è stato il bonus fiscale introdotto nella primavera scorsa dal Governo Renzi. In linea di massima possiamo affermare che i maggiori benefici economici, come era giusto che fosse, sono andati ai redditi medio bassi, mentre quelli superiori non hanno ancora fruito di nessun sollievo fiscale”. Anche per il prossimo anno si prevede una saldo positivo. Nonostante per il 2015 siano previsti una serie di aumenti, a partire dalla tassazione sulle pensioni fino ad arrivare alle accise sui carburanti, la Cgia di Mestre prevede comunque più riduzioni che aumenti. Agli sgravi del 2014 si aggiungeranno infatti quello per i neo lavoratori assunti a tempo indeterminato e il taglio dell’Irap.

Riduzioni
Tra i principali sgravi fiscali che hanno contribuito a portare in positivo il saldo del 2014 troviamo (oltre al “bonus Irpef” del valore di 6,6 miliardi di euro destinato ai lavoratori dipendenti a basso reddito), il “bonus Letta” che ha incrementato le detrazioni Irpef per i dipendenti a basso reddito per un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, ai quali si aggiunge il miliardo legato alla riduzione dell’aliquota sulla cedolare secca e il miliardo dell’eliminazione della maggiorazione della Tares. C’è poi la deduzione del 30 per cento dal reddito d’impresa dell’Imu applicata sugli immobili strumentali, che fa scendere il monte fiscale di altri 714 milioni di euro.

Aumenti
Al contrario, gli aumenti fiscali sono legati all’introduzione della Tasi, che ha comportato un aumento fiscale pari a 3,8 miliardi di euro; alla crescita, per un totale di 720 milioni di euro di gettito, della tassazione sulle rendite finanziarie. L’incremento dell’imposta di bollo sul dossier titoli ha contribuito ad innalzare il gettito di 627 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia