Il Pd si conferma primo partito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd si conferma primo partito

Il Partito democratico si conferma la prima forza politica in Italia con il 38% delle preferenze. Questo è quanto emerge da una rilevazione Tecnè per Porta a Porta. Il partito guidato da Matteo Renzi, seppure in calo dell’1% rispetto a quanto rilevato il 27 ottobre, mantiene un ampio margine di vantaggio sul Movimento 5 Stelle e su Forza Italia, rispettivamente al 18% (-1%) e al 16%. In crescita la Lega Nord, che si attesta al 10% (+1%). Mentre nessuna tra le altre forze politiche riesce a superare la soglia del 5%. Nel dettaglio: il Nuovo Centrodestra conquista il 4%, Fratelli d’Italia e Sinistra ecologia e libertà, entrambe si fermano al 3%. L’area degli incerti-non voto si attesta al 52%, in crescita del 2% rispetto a quanto rilevato in occasione dell’ultimo sondaggio.
Il PD si conferma quindi la prima forza politica nel Paese nonostante le tensioni al suo interno. Tensioni che per il 42% degli intervistati determineranno una scissione, con la sinistra che uscirà dal partito guidato da Matteo Renzi per formarne un altro. Maggiori differenze emergono tra gli elettori del PD: il 55% sostiene che il partito resterà compatto mentre il 43% crede che si verificherà una rottura.
Cosa ne pensano invece gli elettori di centrodestra di una possibile unione tra Forza Italia, Nuovo Centrodestra e Lega Nord? Il 41% si è detto contrario, perché le posizioni tra i partiti coinvolti sono troppo diverse. I più favorevoli all’unione sono gli elettori di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra, rispettivamente il 62% e il 58%. Discorso opposto per chi si è dichiarato elettore della Lega Nord: il 47% di questi sostiene che l’unione sia da evitare in quanto le posizioni tra i partiti coinvolti sono troppo diverse.

Il sondaggio è stato effettuato il 18 novembre 2014. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo 500 Cati + 500 Cawi su un campione rappresentativo della popolazione (>18 anni). Margine d’errore +/- 3% sui risultati a livello dell’intera popolazione.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-Porta a Porta

 

1 Commento per “Il Pd si conferma primo partito”

  1. […] sondaggio Tecnè per Porta a Porta (Rai 1). Qui l’archivio dei Tecnè precedenti. Qui l’articolo di […]

Scrivi una replica

News

Francia, attacco presso l’ex sede di Charlie Hebdo: diverse persone sono rimaste ferite

Un attacco a Parigi nella tarda mattinata di oggi, nei pressi dell’ex sede di Charlie Hebdo, che nel gennaio 2015 fu teatro della strage compiuta…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto positivo al coronavirus

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia ha annunciato su Facebook di essere risultato positivo al tampone per il coronavirus. Positiva anche la…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «A settembre migliora il clima di fiducia di consumatori e imprese»

«A settembre 2020 migliorano sia il clima di fiducia dei consumatori (da 101,0 a 103,4) sia quello delle imprese (l’indice composito sale da 81,4 a…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo i contagi registrati hanno raggiunto i 32,2 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 32.255.574 A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia