Fatturato dei servizi in calo dello 0,6% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fatturato dei servizi in calo dello 0,6%

fatturato_serviziNel terzo trimestre del 2014 l’indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Rispetto al terzo trimestre del 2013 l’indice del fatturato aumenta dell’1,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e dello 0,3% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Diminuzioni si registrano, invece, per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-3,7%), per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,5%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-2,9%) e per le attività di alloggio e di ristorazione (-2,4%).
Nel terzo trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto aereo (+1,1%) ed il commercio all’ingrosso (+0,3%). Mostrano, invece, variazioni negative: la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-1,4%), i servizi di informazione e comunicazione (-0,9%), i servizi postali e attività di corriere (-0,2%) ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua (-0,1%). Per i rimanenti settori, data la brevità delle serie storiche a disposizione, non è possibile calcolare indici destagionalizzati.

Sezioni di attività economica
Nel confronto con il terzo trimestre del 2013, l’indice del fatturato aumenta dell’1,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e dello 0,3% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Diminuzioni si registrano, invece, per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-3,7%), per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,5%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-2,9%) e per le attività di alloggio e di ristorazione (-2,4%).

Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli
Nel terzo trimestre del 2014, all’interno del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, che segna complessivamente una variazione tendenziale positiva dello 0,3%, si registra un aumento (+3,4%) per il commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, inclusa manutenzione e riparazione, e una diminuzione (-0,2%) per il commercio all’ingrosso.
All’interno del settore del commercio all’ingrosso, il fatturato segna variazioni tendenziali positive per il commercio di altri macchinari, attrezzature e forniture (+3,3%), il commercio di apparecchiature ICT (+2,5%), il commercio all’ingrosso non specializzato (+1,0%) e il commercio all’ingrosso specializzato di altri prodotti (+0,1%). Presentano, invece, variazioni tendenziali negative gli intermediari del commercio (-5,0%), il commercio di materie prime agricole e animali vivi (-3,6%) ed entrambi il commercio di prodotti alimentari, bevande e tabacco e il commercio di beni di consumo finale (-0,5%).

Trasporto e magazzinaggio
All’interno del settore del trasporto e magazzinaggio, che nel terzo trimestre 2014 segna complessivamente una variazione tendenziale positiva dell’1,2%, si registrano variazioni positive per il trasporto terrestre e mediante condotte (+1,8%) e per il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+1,6%), mentre sono negative le variazioni registrate per il trasporto aereo (-1,4%) e per i servizi postali e attività di corriere (-1,1%). La variazione tendenziale è nulla per il trasporto marittimo e per vie d’acqua.

Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
Nel terzo trimestre del 2014, il fatturato dei servizi di alloggio e ristorazione segna complessivamente una diminuzione del 2,4%. La diminuzione si registra sia nei servizi di alloggio (-2,7%) sia nei servizi di ristorazione (-2,2%).

Servizi di informazione e comunicazione
Nei servizi di informazione e comunicazione, che nel complesso registrano rispetto al terzo trimestre del 2013 una diminuzione del 3,5%, le telecomunicazioni segnano la flessione maggiore (-6,2%), seguite dai servizi IT e altri servizi informativi (-2,1%) e dall’editoria, audiovisivi e attività radiotelevisive (-1,1%).

Attività professionali, scientifiche e tecniche
Nel terzo trimestre del 2014 il settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche registra complessivamente, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una variazione negativa del 3,7%. Solo le altre attività professionali, scientifiche e tecniche registrano una variazione tendenziale positiva (+3,0%); diminuzioni si registrano, infatti, per attività legali e contabilità (-6,6%), attività di pubblicità e ricerche di mercato (-6,2%), attività degli studi di architettura e d’ingegneria, collaudi e analisi tecniche (-3,6%) e attività di consulenza gestionale (-1,9%).

Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
Il settore dei servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese registra nel terzo trimestre del 2014 una variazione tendenziale negativa (-2,9%). L’indice del fatturato segna una variazione positiva per l’attività di ricerca, selezione, fornitura di personale (+9,9%) e per le attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator (+1,5%). Gli altri settori presentano variazioni tendenziali negative: attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (-7,9%), attività di pulizia e disinfestazione (-4,4%) e servizi di vigilanza e investigazione (-3,4%).

Fatturato dei servizi: dati destagionalizzati
Nel terzo trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto aereo (+1,1%) ed il commercio all’ingrosso (+0,3%). Gli altri settori mostrano, invece, variazioni negative: manutenzione e riparazione di autoveicoli (-1,4%), servizi di informazione e comunicazione (-0,9%), servizi postali e attività di corriere (-0,2%) e trasporto marittimo e per vie d’acqua (-0,1%).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia