Istat: prezzi all’importazione prodotti industriale in calo dell’1,7% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: prezzi all’importazione prodotti industriale in calo dell’1,7%

Nel mese di ottobre 2014 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,7% nei confronti di ottobre 2013.
Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla rispetto al mese precedente e un calo dello 0,8% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati, rispetto al mese precedente, diminuiscono dello 0,1% sia per l’area euro, sia per l’area non euro. In termini tendenziali si registrano diminuzioni dello 0,9% per l’area euro e del 2,3% per quella non euro.
Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per l’area euro quello più rilevante si osserva nei beni di consumo non durevoli (-0,8 punti percentuali). Per l’area non euro il contributo più ampio proviene dall’energia (-1,8 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rilevano le diminuzioni tendenziali dei prezzi più marcate è, sia per l’area euro che per quella non euro, quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-6,7% per l’area euro e -8,5% per l’area non euro).
E’ quanto si legge in una nota diffusa da Istat.

 

Scrivi una replica

News

Decreto Pa, la Camera conferma la fiducia

La Camera dei deputati ha confermato la fiducia sul decreto Pa. I voti a favore sono stati 203, quelli contrari 134. Il testo contiene una…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pattugliamento aereo russo-cinese nel mar del Giappone

Le forze armate cinesi e russe «hanno organizzato e attuato» oggi «il sesto pattugliamento aereo strategico congiunto» dal 2019 «nello spazio aereo pertinente del mar…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, l’Iran riaprirà l’ambasciata in Arabia Saudita

Teheran riaprirà la propria ambasciata in Arabia Saudita, a sette anni di distanza dalla rottura dei rapporti diplomatici con Riad. Lo ha reso noto un…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cultura, Sangiuliano: «Un fine settimana da record per musei e parchi archeologici»

«Un fine settimana da record per i musei e parchi archeologici italiani». Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commenta i dati sugli ingressi nei…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia