Juncker: “In materia di riforme il governo Renzi non è stato inattivo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Juncker: “In materia di riforme il governo Renzi non è stato inattivo”

“Noi abbiamo dato più tempo all’Italia, e in diversi paesi sono stato criticato per questo perché molti avrebbero voluto che applicassi alla lettera e con severità il Patto di stabilità; io non ho voluto farlo e non ho voluto dettare al governo e al Parlamento italiano quello che avrebbero dovuto fare, ma ho chiesto al governo italiano di mettere nero su bianco, con una lettera, quello che avrebbero fatto, e ora vedremo nel mese di marzo se l’Italia ha portato avanti le riforme strutturali necessarie. Da questo punto di vista bisogna riconoscere che il governo Renzi non è certo stato inattivo in materia di riforme e vedremo a marzo a che punto saremo. Aver dato più tempo all’Italia, come anche alla Francia, è un segno di fiducia, e quando un governo mi scrive che farà delle riforme strutturali io gli credo; e quindi sì, ho fiducia nel governo Renzi. Io ho molta simpatia non solo per il presidente del consiglio, ma anche per l’Italia che amo molto anzitutto per il genio del popolo italiano, e non ho ragioni di dubitare che l’Italia ancora una volta darà l’esempio agli altri. Ho grande ammirazione nei confronti dell’azione del governo Renzi in materia di riforma del mercato del lavoro. Io sono stato anche ministro del lavoro nel mio paese e l’art. 18 per me non ha segreti. E Renzi è il primo premier che non fa marcia indietro di fronte all’opposizione di quelli che non vogliono cambiare nulla”, così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel corso di un’intervista rilasciata a SkyTg24.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia