A ottobre vendite al dettaglio ferme | T-Mag | il magazine di Tecnè

A ottobre vendite al dettaglio ferme

commercio_al_dettaglioAd ottobre 2014 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) è stabile rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre agosto-ottobre 2014, l’indice mostra una flessione dello 0,3% sui tre mesi precedenti.
Nel confronto con settembre 2014, le vendite restano invariate sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari.
Rispetto ad ottobre 2013, l’indice grezzo del valore totale delle vendite registra una diminuzione dello 0,8%. L’indice del valore delle vendite di prodotti alimentari diminuisce dello 0,5%, quello dei prodotti non alimentari segna un calo dell’1,0%.
Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di ottobre 2013, le vendite segnano una lieve flessione per le imprese della grande distribuzione (-0,1%) e un calo più significativo per quelle operanti su piccole superfici (‑1,5%).
Nei primi dieci mesi del 2014, l’indice grezzo diminuisce dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell’1,1% e quelle di prodotti non alimentari dell’1,2%.

Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di ottobre 2013, le vendite delle imprese della grande distribuzione segnano una contrazione dello 0,1% e quelle delle imprese operanti su piccole superfici diminuiscono dell’1,5%.
Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari diminuiscono, in termini tendenziali, dello 0,1%, mentre restano invariate quelle dei prodotti non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo di pari entità sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari (-1,5%).
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad ottobre 2014 si rileva una flessione dello 0,6% per le vendite degli esercizi non specializzati e un aumento del 2,5% per quelle degli esercizi specializzati. All’interno dei primi, diminuiscono dello 0,6% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e dello 0,1% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount sia, in misura più contenuta, quelle dei supermercati (rispettivamente +2,8% e + 0,2%), mentre diminuiscono quelle degli ipermercati (- 3,3%).

Andamento delle vendite per dimensione di impresa
Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di ottobre 2014 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, del 2,4% nelle imprese fino a 5 addetti, dell’1,0% in quelle da 6 a 49 addetti, mentre aumenta dello 0,2% in quelle con almeno 50 addetti.

Prodotti non alimentari
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, ad ottobre 2014 si registrano andamenti piuttosto eterogenei fra i vari gruppi. La variazione positiva più ampia, in termini tendenziali, riguarda i gruppi Mobili, articoli tessili, arredamento e Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (+0,7% per entrambi). La flessione più marcata riguarda, invece, i gruppi Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia e Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (-2,9% per entrambi).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia