A ottobre vendite al dettaglio ferme | T-Mag | il magazine di Tecnè

A ottobre vendite al dettaglio ferme

commercio_al_dettaglioAd ottobre 2014 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) è stabile rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre agosto-ottobre 2014, l’indice mostra una flessione dello 0,3% sui tre mesi precedenti.
Nel confronto con settembre 2014, le vendite restano invariate sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari.
Rispetto ad ottobre 2013, l’indice grezzo del valore totale delle vendite registra una diminuzione dello 0,8%. L’indice del valore delle vendite di prodotti alimentari diminuisce dello 0,5%, quello dei prodotti non alimentari segna un calo dell’1,0%.
Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di ottobre 2013, le vendite segnano una lieve flessione per le imprese della grande distribuzione (-0,1%) e un calo più significativo per quelle operanti su piccole superfici (‑1,5%).
Nei primi dieci mesi del 2014, l’indice grezzo diminuisce dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell’1,1% e quelle di prodotti non alimentari dell’1,2%.

Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di ottobre 2013, le vendite delle imprese della grande distribuzione segnano una contrazione dello 0,1% e quelle delle imprese operanti su piccole superfici diminuiscono dell’1,5%.
Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari diminuiscono, in termini tendenziali, dello 0,1%, mentre restano invariate quelle dei prodotti non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo di pari entità sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari (-1,5%).
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad ottobre 2014 si rileva una flessione dello 0,6% per le vendite degli esercizi non specializzati e un aumento del 2,5% per quelle degli esercizi specializzati. All’interno dei primi, diminuiscono dello 0,6% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e dello 0,1% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount sia, in misura più contenuta, quelle dei supermercati (rispettivamente +2,8% e + 0,2%), mentre diminuiscono quelle degli ipermercati (- 3,3%).

Andamento delle vendite per dimensione di impresa
Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di ottobre 2014 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, del 2,4% nelle imprese fino a 5 addetti, dell’1,0% in quelle da 6 a 49 addetti, mentre aumenta dello 0,2% in quelle con almeno 50 addetti.

Prodotti non alimentari
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, ad ottobre 2014 si registrano andamenti piuttosto eterogenei fra i vari gruppi. La variazione positiva più ampia, in termini tendenziali, riguarda i gruppi Mobili, articoli tessili, arredamento e Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (+0,7% per entrambi). La flessione più marcata riguarda, invece, i gruppi Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia e Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (-2,9% per entrambi).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Nel 2023 il Pil aumenterà intorno all’1%»

«Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all’1%». Lo ha affermato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, fallito lancio satellite spia

Fallito questa mattina il lancio di un satellite militare spia nordcoreano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, riferendo che «si è schiantato…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kosovo, Kurti: «Pronto a incontrare Vucic»

Sono «pronto in qualsiasi momento a incontrare» il presidente serbo Aleksandar Vucic. Così il premier del Kosovo, Albin Kurti, al forum Globsec a Bratislava. Negli…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Visco: «20% dei giovano dopo 5 anni di lavoro sono ancora precari»

«In molti casi il lavoro a termine si associa a condizioni di precarietà molto prolungate; la quota di giovani che dopo cinque anni si trova…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia