Istat, prezzi produzione in calo dell’1,1% a gennaio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, prezzi produzione in calo dell’1,1% a gennaio

A partire dai dati riferiti a gennaio 2015, gli indici dei prezzi alla produzione sono calcolati utilizzando il mese di dicembre 2014 come base di calcolo; l’anno 2010 resta la base di riferimento. Una Nota Informativa, con ragguagli metodologici, sarà diffusa il prossimo 31 marzo.
Nel mese di gennaio 2015, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dell’1,1% rispetto al mese precedente e del 2,9% rispetto a gennaio 2014.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dell’1,6% rispetto a dicembre e del 3,7% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla, ed un aumento dello 0,1% su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,1% sul mese precedente (con un aumento dello 0,1% per l’area euro ed un calo dello 0,2% per l’area non euro); su base tendenziale si registra una diminuzione dello 0,4% (-0,3% per l’area euro e -0,5% per quella non euro).
Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,8 punti percentuali). Anche sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dell’energia sia per l’area euro che per quella non euro (rispettivamente -0,6 e -1,1 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 19,7% sul mercato interno e del 25,2% su quello estero.
E’ quanto si legge in una nita diffusa dall’ISTAT.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia