La crisi e il lavoro a metà | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crisi e il lavoro a metà

L'indagine di Tecnè per Tgcom24

pil_crisi_economicaLa crisi economica ha trascinato con sé effetti negativi tanto sul mercato del lavoro quanto sulla spesa delle famiglie. Mentre si attende la ripresa (gli indicatori economici, soprattutto l’indice di fiducia delle imprese e delle famiglie, fanno sperare in un cambio di rotta per il 2015), l’immagine che la crisi intanto restituisce è quella di un paese in difficoltà, soprattutto sul fronte occupazionale nonostante gli ultimi dati, di certo più positivi rispetto ai mesi precedenti.
Dal 2008 gli occupati sono un milione in meno, ma ancor di più si è evidenziato un calo delle ore lavorate – causa, a sua volta, di un cambiamento nella tipologia di impiego dei lavoratori, con inevitabili conseguenze su salari e potere d’acquisto. Sono 4,3 miliardi le ore lavorate in meno dal 2008, con una diminuzione delle persone occupate a tempo pieno a fronte dell’aumento degli occupati a tempo parziale (indagine Tecnè per Tgcom24). Il trend negativo ha caratterizzato tutti i settori di attività economica, in particolare quello delle costruzioni che dal 2011 assiste ad un crollo vertiginoso. Nel 2014 l’industria ha registrato una lieve risalita, su livelli stabili (sia gli occupati che le ore lavorate) il settore dei servizi. In calo costante fino al 2013 il settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca.
La crisi ha così costretto le famiglie, a seconda dell’ampiezza, a ridurre la spesa sulle varie voci del vivere quotidiano. La spesa, ad esempio, è diminuita alla voce “mangiare” del 3% (variazione percentuale rispetto al 2005) nel caso di una persona, del 14% nel caso di tre persone, del 19% nel caso di cinque persone. Il capitolo di spesa che ha subito la maggiore flessione è quello legato all’abbigliamento (-24% nel caso di una persona; -38% nel caso di tre persone; -44% nel caso di cinque persone). Al contrario è l’abitazione la voce che ha registrato la minore contrazione (-11% nel caso di un nucleo di tre presone e stessa variazione percentuale nel caso di una famiglia di cinque persone).

Sfoglia l’indagine Tecnè/Tgcom24

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia