L’improvvisa flessione dell’export | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’improvvisa flessione dell’export

exportSe alcuni indicatori sembrano individuare una lenta ripresa, il bastone tra le ruote questa volta arriva dall’indice che finora faceva ben sperare: quello del commercio estero, componente trainante della nostra economia.
Certo, la bilancia commerciale è ancora in attivo e nessun Paese nell’Eurozona, Germania a parte, può vantare un andamento migliore di quello dell’Italia nel 2014, ma a gennaio si è registrata la prima flessione, dopo alcuni mesi, delle esportazioni.
Il 2015, in questo senso, non è infatti iniziato nel migliore dei modi: le vendite verso l’estero sono scese del 2,5% sul mese precedente (quando si era registrato un +2,6% su novembre), mentre le importazioni sono avanzate di un punto percentuale.
Mentre in termini congiunturali una flessione delle esportazioni si era già registrata a novembre (-1,1% e -0,1% per l’import), in termini tendenziali il primo mese dell’anno, con un -4,2%, ha registrato il primo crollo da agosto 2014: dopo il -2,7% registrato nel mese estivo, le esportazioni sono sempre salite (a settembre +7,4%, a ottobre +2,9%, a novembre +1,7% e a dicembre +6,3%).
La débacle di gennaio è da ascrivere soprattutto al calo del 32,6% registrato alle vendite di prodotti petroliferi raffinati, al -6,5% dei metalli di base e prodotti di metallo (escluse macchine e impianti) e al -6% di macchinari e apparecchi. Inoltre, il calo sostanziale delle esportazioni ha riguardato sia quelle verso i Paesi Ue e quelle verso i Paesi extra-Ue. Di contro, è importante l’aumento del 22,9% riportato dalle vendite all’estero di autoveicoli.
Riguardo le importazioni invece, gennaio ha visto il primo aumento congiunturale degli ultimi quattro mesi: a settembre, infatti, l’istat aveva rilevato l’ultimo segno “più” (quando le esportazioni crebbero dell’1,5% e le importazioni dell’1,6%).
In termini tendenziali invece si è registrato un calo del 4,2%. La flessione ha riguardato maggiormente l’area extra-Ue con un -8,5%. Il deficit con i Paesi extra-europei e il surplus con quelli Ue hanno fatto posizionare la bilancia commerciale in attivo di 219 milioni di euro.
Un risultato che si va a sommare al surplus di 42 miliardi di euro registrato nell’intero 2014. L’aumento dell’avanzo rispetto al 2013, 14 miliardi di euro in più, è stato possibile grazie all’aumento del 2% annuo delle esportazioni: un risultato inferiore solo a quello della Germania (+4%), mentre Spagna, Francia e la media dell’Eurozona hanno riportato crescite inferiori (rispettivamente +1,5%, +0,4% e +0,5%).

(articolo pubblicato il 18 marzo 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia