Verso un’economia sostenibile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Verso un’economia sostenibile

di Matteo Buttaroni

green_economySono cinque gli obiettivi principali della strategia Europa 2020: più occupazione, più investimenti in R&S, più istruzione (attraverso la riduzione del tasso di abbandono precoce e l’innalzamento della quota di 30-34enni con un istruzione universitaria), lotta alla povertà e all’emarginazione e lo sviluppo della sostenibilità energetica. Un obiettivo quest’ultimo che, nel dettaglio, prevede la riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990 e un aumento del 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili.
Se gran parte degli obiettivi non sono ancora alla portata dell’Italia, la “copertura” delle rinnovabili è sempre più vicina all’obiettivo, del 17%, fissato per il nostro Paese: secondo l’Eurostat nel 2013 l’energia proveniente da fonti rinnovabili era pari al 16,7%. Certo, altri Paesi, come succede spesso, vantano performance migliori (come la Svezia, per esempio, dove l’energia prodotta da fonti rinnovabili è al 52,1%), ma è anche vero che ogni Stato ha obiettivi diversi legati anche alle rispettive situazioni economiche.
Il tornaconto per l’Italia dallo sviluppo della Green economy (appunto un’economia che, attraverso le fonti rinnovabili, si bassa su una produzione a basso impatto ambientale) è quantificabile, secondo il Libro bianco di Ecofuturo in 200 miliardi di euro di risparmi.
Stando allo studio, grazie ad un maggiore sviluppo delle eco-tecnologie solo per quanto riguarda le abitazioni si potrebbero risparmiare qualcosa come 100 miliardi di euro, ai quali si aggiungerebbero altri 20 miliardi dal settore dei trasporti pubblici e privati e altri 20 miliardi da quello dei rifiuti. A tutto ciò si sommerebbero altri 20 miliardi risparmiati dalla distribuzione e dalla depurazione del ciclo idrico e 50 miliardi dal settore stesso dell’energia rinnovabile. Senza contare il notevole impatto che si avrebbe in termini occupazionali: le imprese diventerebbero più competitive e aumenterebbero la propria produzione generando, così, nuovi posti di lavoro.
Ad oggi la Green economy in Italia vale, secondo la Fondazione Symbola, 101 miliardi di valore aggiunto, ovvero il 10,2% del Pil, e tre milioni di posti di lavoro (circa il 13% dell’occupazione totale nazionale). Sono oltre 341 mila le aziende, dell’industria o dei servizi, che hanno investito negli ultimi sei anni (o hanno intenzione di farlo a breve) in tecnologie di questo tipo. In poche parole, nonostante la difficile congiuntura economia, tra il 2008 ed oggi un azienda su cinque ha investito in fonti di energia rinnovabili.
A livello di competitività i risultati sono poi evidenti: secondo SWG il 19,6% delle imprese che ha fatto eco-investimenti esporta stabilmente contro il 9,4% che non ha ancora realizzato investimenti di questo tipo. La percentuale sale ancor di più se si considera il settore manifatturiero: oltre il 40% delle imprese green esporta contro il 24% delle imprese non attente all’impatto ambientale.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale, i primi risultati positivi sono stati diffusi qualche giorno fa dall’Ocse: mentre nel corso del 2014 la produzione mondiale è cresciuta del 3,3%, le emissioni di gas serra sono risultate ai livelli del 2013.

(articolo pubblicato il 19 marzo 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia