#euapiedi, il racconto urbano su Instagram | T-Mag | il magazine di Tecnè

#euapiedi, il racconto urbano su Instagram

euapiediTocca quota 1000 foto il progetto #euapiedi, lo storytelling dell’esperienza urbana fatta dai cittadini, attraverso Instagram. L’idea, nata per raccontare la vita a Potenza, dopo poco è diventata virale e condivisa, generando un flusso di foto e post da molte città d’Europa.
Le nostre città visibili stanno diventando un luogo solo. Come in tutti i racconti già letti, sono le distanze, l’indifferenza e le paure ad allontanarci. Con lo storytelling digitale ‪#‎euapiedi‬, invece, lo spazio ed il tempo si uniscono, quasi come se fossero cuciti da un desiderio unico di bellezza e socializzazione. Bisogna che un luogo diventi un paesaggio interiore, in modo che l’immaginazione prenda ad abitare quel luogo. A farne il proprio teatro. Su queste tavole ci sono le persone. O meglio: c’è la persona, con la sua individualità e la sua esperienza, il suo bisogno di sicurezza e di opportunità. Di diritti. ‘Eu’, che vuol dire ‘Io’ in portoghese, rappresenta proprio questa necessità di mettere la persona al centro della città. Dopo 50 giorni, il racconto inizia a dirci che c’è un’esigenza condivisa ed una voglia di riconquistare gli spazi urbani, che spesso rifiutiamo di abitare. Nel frattempo le foto hanno superato quota 1000, un numero notevole per un “hashtag activism” in principio nato per raccontare una città del Sud, con le sue complessità, e che oggi è una storia più grande, condivisa e partecipata. Che ha voglia di crescere e fare ancora molta strada.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia