#euapiedi, il racconto urbano su Instagram | T-Mag | il magazine di Tecnè

#euapiedi, il racconto urbano su Instagram

euapiediTocca quota 1000 foto il progetto #euapiedi, lo storytelling dell’esperienza urbana fatta dai cittadini, attraverso Instagram. L’idea, nata per raccontare la vita a Potenza, dopo poco è diventata virale e condivisa, generando un flusso di foto e post da molte città d’Europa.
Le nostre città visibili stanno diventando un luogo solo. Come in tutti i racconti già letti, sono le distanze, l’indifferenza e le paure ad allontanarci. Con lo storytelling digitale ‪#‎euapiedi‬, invece, lo spazio ed il tempo si uniscono, quasi come se fossero cuciti da un desiderio unico di bellezza e socializzazione. Bisogna che un luogo diventi un paesaggio interiore, in modo che l’immaginazione prenda ad abitare quel luogo. A farne il proprio teatro. Su queste tavole ci sono le persone. O meglio: c’è la persona, con la sua individualità e la sua esperienza, il suo bisogno di sicurezza e di opportunità. Di diritti. ‘Eu’, che vuol dire ‘Io’ in portoghese, rappresenta proprio questa necessità di mettere la persona al centro della città. Dopo 50 giorni, il racconto inizia a dirci che c’è un’esigenza condivisa ed una voglia di riconquistare gli spazi urbani, che spesso rifiutiamo di abitare. Nel frattempo le foto hanno superato quota 1000, un numero notevole per un “hashtag activism” in principio nato per raccontare una città del Sud, con le sue complessità, e che oggi è una storia più grande, condivisa e partecipata. Che ha voglia di crescere e fare ancora molta strada.

 

Scrivi una replica

News

Censis: «600mila poveri in più. Covid peggiore il tenore di vita»

Dal rapporto Censis-Tendercapital emerge che «cinque milioni di italiani hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, 7 milioni e 600mila hanno avuto un…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, una persona su cinque ha disturbi psichiatrici dopo la diagnosi

Circa una persona su cinque ha disturbi psichiatrici tra 14 e 90 giorni dopo la diagnosi di Covid-19. A rivelarlo uno studio condotto dal Dipartimento…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Movimento 5 stelle, pubblicato il documento di sintesi degli Stati generali

Il Movimento 5 stelle ha pubblicato sul “Blog delle Stelle” il documento di sintesi degli Stati generali del movimento che si sono conclusi la scorsa…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libia, Italia e altri Ue: «Misure contro chi ostacola la pace»

«Francia, Germania, Italia e Regno Unito hanno ribadito oggi il loro pieno sostegno al processo guidato dalle Nazioni Unite per dare alla Libia nuove istituzioni…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia