#euapiedi, il racconto urbano su Instagram | T-Mag | il magazine di Tecnè

#euapiedi, il racconto urbano su Instagram

euapiediTocca quota 1000 foto il progetto #euapiedi, lo storytelling dell’esperienza urbana fatta dai cittadini, attraverso Instagram. L’idea, nata per raccontare la vita a Potenza, dopo poco è diventata virale e condivisa, generando un flusso di foto e post da molte città d’Europa.
Le nostre città visibili stanno diventando un luogo solo. Come in tutti i racconti già letti, sono le distanze, l’indifferenza e le paure ad allontanarci. Con lo storytelling digitale ‪#‎euapiedi‬, invece, lo spazio ed il tempo si uniscono, quasi come se fossero cuciti da un desiderio unico di bellezza e socializzazione. Bisogna che un luogo diventi un paesaggio interiore, in modo che l’immaginazione prenda ad abitare quel luogo. A farne il proprio teatro. Su queste tavole ci sono le persone. O meglio: c’è la persona, con la sua individualità e la sua esperienza, il suo bisogno di sicurezza e di opportunità. Di diritti. ‘Eu’, che vuol dire ‘Io’ in portoghese, rappresenta proprio questa necessità di mettere la persona al centro della città. Dopo 50 giorni, il racconto inizia a dirci che c’è un’esigenza condivisa ed una voglia di riconquistare gli spazi urbani, che spesso rifiutiamo di abitare. Nel frattempo le foto hanno superato quota 1000, un numero notevole per un “hashtag activism” in principio nato per raccontare una città del Sud, con le sue complessità, e che oggi è una storia più grande, condivisa e partecipata. Che ha voglia di crescere e fare ancora molta strada.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia