I calciatori (e gli allenatori) più pagati del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

I calciatori (e gli allenatori) più pagati del mondo

messiQuanto siano distanti i campetti di periferia dall’Olimpo del calcio lo certifica una volta di più il mensile France Football. Non perché ce ne fosse un reale bisogno, ovviamente. Ma capita spesso di parlare di calciatori non solo per la bravura nel rettangolo di gioco e per le loro prodezze, ma anche per gli ingaggi. Cifre da capogiro, talvolta buttate lì a casaccio. Nel dossier annuale il mensile francese ha stilato la classifica dei 20 top player più pagati al mondo.
Al primo posto, ormai una consuetudine, si piazza “l’extraterrestre” del Barcellona, Lionel Messi. Il numero 10 argentino, infatti, ha battuto ogni record arrivando a guadagnare 65 milioni di euro l’anno (lordi). Al secondo posto si colloca, invece, il calciatore che più lo incalza nel panorama internazionale: Cristiano Ronaldo (Real Madrid, 54 milioni). Sul gradino più basso del podio, parecchio distaccato, si classifica infine l’altra stella del Barcellona, Neymar (36,5 milioni).
Dopodiché una lunga schiera di assi il cui ingaggio oscilla tra i 20 e i 27 milioni di euro: Thiago Silva (Paris Saint-Germain, 27,5 milioni), Robin Van Persie (Manchester United, 25,6 milioni), Gareth Bale (Real Madrid, 23,8 milioni), Wayne Rooney (Manchester United, 22,5 milioni), Zlatan Ibrahimovic (Paris Saint-Germain, 21,5 milioni), Sergio Aguero (Manchester City, 21,2 milioni), Robert Lewandowsky (Bayern Monaco, 20,2 milioni), Eden Hazard (Chelsea, 20 milioni), Yaya Touré (Manchester City, 20 milioni). A chiudere la top 20 è, infine, Mario Gotze (Bayern Monaco, 16,9 milioni), l’uomo che ha regalato l’ultima coppa del mondo alla Germania.
Per quanto riguarda gli allenatori al primo posto si piazza Josè Mourinho del Chelsea con 18 milioni di euro. A seguire Carlo Ancelotti del Real Madrid con 15,5 milioni di euro e Pep Guardiola del Bayern Monaco con 15,2 milioni. Oltre ad Ancelotti altri sei italiani compaiono nella top 20 stilata da France Football: Fabio Capello (ct Russia, 9 milioni), Walter Mazzarri (ex Inter, 6,8 milioni), Roberto Di Matteo (Shalke 04, 6 milioni di euro), Luciano Spalletti (ex Zenit, 5,5 milioni), Antonio Conte (ct Italia, 5,3 milioni), Roberto Mancini (Inter, 4,8 milioni).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia