Padoan: “La fiducia nell’Italia pian piano si sta consolidando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Padoan: “La fiducia nell’Italia pian piano si sta consolidando”

“L’Italia sta conquistando e mantiene la fiducia dei mercati, ha ottenuto in maniera tangibile la fiducia delle istituzioni internazionali come la Commissione europea, ora deve vincere la battaglia per la fiducia dei cittadini e delle imprese. Quando questo sarà avvenuto il risparmio non sarà più visto solo come una difesa dalle incertezze, ma avrà un utilizzo ottimista di allocazione delle risorse. Allora potremo dire di aver ottenuto la quadratura del cerchio, perché il risparmio servirà come strumento di crescita del Paese, allocazione delle risorse e migliori prospettive per la generazione futura. L’uscita dalla recessione costituisce una occasione indispensabile e unica per un forte miglioramento qualitativo e quantitativo della struttura dell’economia. Il quadro macroeconomico internazionale è più favorevole di alcuni mesi fa e l’Italia sta entrando in una finestra di opportunità. Questo però non ci condurrà alla situazione pre-crisi, non è possibile ne’ auspicabile. Dove andiamo a finire dipende dall’azione del governo”, è quanto detto dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, all’inaugurazione del Salone del risparmio.

 

Scrivi una replica

News

Usa-Germania, incontro Biden-Merkel il 15 luglio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel alla Casa Bianca il prossimo 15 luglio. Lo ha riferito il portavoce…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Ad aprile, prestiti a famiglie, settore privato e società non finanziarie in crescita»

Ad aprile, i prestiti al settore privato, alle famiglie e alle società non finanziarie sono aumentati. Lo rende noto la Banca d’Italia, riferendo i dati…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha alzato i tassi

La Banca di Russia, la banca centrale russa, ha aumentato i tassi dello 0,5%, alzando il costo del denaro al 5,5%. Confermate le previsioni degli…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: ad aprile, frena la produzione industriale

Ad aprile, la produzione industriale britannica ha registrato un calo inatteso. Lo comunica l’Office National of Statistics, l’ufficio nazionale di statistica britannico, riferendo un calo…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia