Il contributo dei lavoratori stranieri alla crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il contributo dei lavoratori stranieri alla crescita

lavoratori_stranieriI lavoratori stranieri offrono un apporto rilevante alla produzione economica dell’Italia. Solo nel 2014, ad esempio, il numero delle imprese individuali condotte da cittadini provenienti da Paesi extracomunitari è cresciuto sensibilmente rispetto al 2013. L’incidenza dei lavoratori stranieri sul Prodotto interno lordo italiano potrebbe così aumentare.
Dalla rilevazione, condotta da Unioncamere – InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, emerge che nel corso del 2014 le imprese individuali costituite da cittadini provenienti da Paesi extracomunitari hanno toccato quota 335 mila unità (+7% rispetto al 2013), superando il 10% del totale delle imprese individuali italiane (3,2 milioni).
Tuttavia sono tanti i cittadini stranieri che, una volta giunti nel nostro Paese, hanno trovato un’occupazione senza ricorrere alla costituzione di un’impresa individuale: secondo i dati aggiornati ai primi 9 mesi del 2014, sono oltre 2,4 milioni i lavoratori stranieri presenti in Italia (il 10,8% dei lavoratori totali). E, pur non dimostrandosi immuni alle difficoltà della crisi economica (dal 2007 al 2013, secondo l’Istat, il tasso di occupazione tra i cittadini stranieri è diminuito di 9 punti percentuali contro il 3,2% degli italiani), nel complesso i lavoratori stranieri sono cresciuti numericamente, toccando nel 2014 le 367 mila unità in più rispetto al 2010.
Un fenomeno, quest’ultimo, comune alla maggior parte dei Paesi membri dell’Unione europea: nello stesso arco temporale (dal 2007 al 2013) il tasso di occupazione dei cittadini stranieri per la media dei paesi Ue a 28 è sceso infatti dal 63,0 al 58,7% (- 4,3%). Dati alla mano il calo del tasso di occupazione dei cittadini stranieri è risultato più marcato in Italia, dove l’apporto dei lavoratori stranieri alla produzione economia del Paese è risultato comunque rilevante.
Le oltre 497 mila imprese (individuali e non) condotte da cittadini stranieri hanno fornito un importante contributo al Prodotto interno lordo (Pil) del nostro Paese. Un contributo quantificato da un un recente studio della Fondazione Leone Moressa in 85 miliardi di euro (il 6,1% del valore aggiunto nazionale). Complessivamente, con oltre 123 miliardi di euro, i lavoratori stranieri producono l’8,8% del Pil italiano, con il 45,8% riconducibile al settore dei servizi, il 18,4% a quello manifatturiero e il 13,3% delle costruzioni.

(articolo pubblicato l’8 dicembre 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia