Provaci ancora, Hillary | T-Mag | il magazine di Tecnè

Provaci ancora, Hillary

di Fabio Germani

hillary_clintonOk, Hillary Clinton ha sciolto la riserva e correrà per la Casa Bianca nel 2016 (ma, sul serio, chi ne ha mai dubitato?). Il video con cui annuncia la candidatura sintetizza il tipo di campagna che l’ex first lady nonché ex segretario di Stato intende intraprendere, con particolare attenzione alle minoranze. Quasi a dire: quello che non ha potuto fare (o non ha voluto, o non è riuscita) l’attuale amministrazione lo porterò a termine io. È prerogativa di Hillary Clinton volersi occupare di chi rischia di restare indietro (non è un segreto: l’argomento lo affronta in maniera certosina nella sua recente pubblicazione, Scelte difficili). Degli altri temi – economia, politica estera (il disgelo con Cuba è un lascito mica da poco) – ne sapremo qualcosa in più nei prossimi mesi. Per quanto riguarda le primarie democratiche non si vede altra vittoria possibile (non c’è un Obama all’orizzonte né, forse, c’è la volontà di trovarne uno), tutt’altro paio di maniche sarà invece la corsa presidenziale vera e propria. Qui dare per scontato un suo successo potrebbe rivelarsi un errore: calma e sangue freddo. C’è tempo.

@fabiogermani

 

1 Commento per “Provaci ancora, Hillary”

  1. […] ufficiale dell’ex governatore della Florida, Jeb Bush. Anche se quest’ultimo, a differenza della Clinton, dovrà affrontare un percorso più ostico. L’ex segretario di Stato dovrebbe, salvo […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia