Rubio e il debito con l’America | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rubio e il debito con l’America

di Fabio Germani

marco_rubioOvunque viene definito l’Obama repubblicano. In parte è vero e in parte no. In comune con Obama ha la giovane età, almeno rispetto all’anno di elezione dell’attuale inquilino della Casa Bianca. Poi le origini, nel senso che le sue (è figlio di immigrati cubani) lo rendono un volto nuovo, e non solo nel Gop, a prescindere. Un po’ come Obama per i cittadini afroamericani (e per gli stessi latinoamericani, va detto), Marco Rubio può diventare il punto di riferimento per la comunità ispanica, in crescita esponenziale negli ultimi anni e tendenzialmente democrat. Ma i paragoni finiscono qui: Rubio è un buon oratore, ma non ancora ai livelli del presidente. Rubio, poi, è un conservatore tutto d’un pezzo. È ammirato dai Tea Party, è contrario alla legalizzazione della marijuana e ai matrimoni gay, per non parlare della politica estera dell’amministrazione Obama. E pure sui cambiamenti climatici ha idee diametralmente opposte alla retorica corrente. Nel discorso che ha tenuto a Miami per annunciare la sua corsa alla Casa Bianca, al Freedom Tower, luogo simbolo per i cubani che vivono negli Stati Uniti e che fuggirono dalla dittatura di Castro, Rubio si è autoproclamato il garante del sogno americano a dispetto del passato Hillary Clinton.
Rubio è il terzo candidato ufficiale del Partito repubblicano, dopo gli impegni di Ted Cruz – altro conservatore duro e puro – e Rand Paul, figlio di Ron Paul, di matrice ultraliberista. Rubio è soprattutto un grande amico di Jeb Bush, suo mentore politico. Al momento l’ex governatore della Florida e fratello dell’ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, non ha sciolto la riserva (dovrebbe mancare poco, comunque). Come cambieranno i rapporti tra i due una volta che Bush sarà entrato in competizione lo scopriremo. “Se correrò per la presidenza non lo farò contro gli altri, ma perché convinto di poter fare un lavoro migliore”, spiegò Rubio alla Cbs qualche tempo fa. A Miami ha chiuso il cerchio: “Ho un debito con l’America, devo provare a ripagarlo”.

@fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia