Istat: prezzi alla produzione in calo del 2,4% rispetto a marzo 2014 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: prezzi alla produzione in calo del 2,4% rispetto a marzo 2014

Nel mese di marzo 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce del 2,4% rispetto a marzo 2014.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,1% rispetto a febbraio e del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla ed un aumento dello 0,1% su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aumento dello 0,1% sul mese precedente (con un calo dello 0,1% per l’area euro ed un aumento dello 0,3% per quella non euro). In termini tendenziali si registra una diminuzione dello 0,1% (con un calo dello 0,6% per l’area euro e una variazione positiva dello 0,2% per l’area non euro).
Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,0 punti percentuali). Anche sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dall’energia sia per l’area euro che per quella non euro (rispettivamente -0,6 e -0,9 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni dell’11,0% sul mercato interno e del 22,4% su quello estero.
E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Istat.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia