Quanto è costata la crisi ucraina, secondo Nemtsov | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto è costata la crisi ucraina, secondo Nemtsov

di Mirko Spadoni

vladimir_putinBoris Nemtsov ha curato un rapporto che difficilmente sarebbe piaciuto al presidente russo Vladimir Putin. Si tratta di un report postumo: considerato uno dei principali oppositori del Cremlino, Nemtsov è stato ucciso a Mosca il 27 febbraio scorso e per il cui assassinio sono stati arrestati cinque cittadini ceceni.
Il giorno scelto per la diffusione del rapporto, scritto anche grazie alla collaborazione del direttore Ricerche macroeconomiche all’Alta Scuola di economia di Mosca Serghej Alaksashenko, non è (forse) casuale: martedì 12 maggio era in programma un incontro a Sochi tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il segretario di Stato statunitense, John Kerry. Un incontro che, se si considerano i recenti e tesi rapporti tra i due Paesi sulla crisi ucraina, che coinvolge il governo di Kiev e i ribelli filo-russi, assume una valenza particolare. Nel report, lungo 64 pagine e stampato (momentaneamente) in sole tremila copie, gli autori raccontano la storia di 220 soldati russi uccisi in Ucraina orientale, 70 dei quali a Debaltseve e il resto a Ilovasysk. Morti sulle quali Mosca avrebbe voluto mantenere il più assoluto riserbo, pagando il silenzio dei familiari delle vittime: secondo Nemtsov, le famiglie dei caduti avrebbero ricevuto fino a due milioni di rubli ciascuna (35 mila euro). Oltre a smentire sostanzialmente la versione ufficiale del Cremlino, che da sempre nega il coinvolgimento dei suoi militari nel conflitto tra Kiev e i separatisti filo-russi, Nemtsov ha fatto i conti in tasca alla Russia. Dieci mesi di guerra in Ucraina sarebbero costati 53 miliardi di rubli (circa un miliardo di euro): sette miliardi sarebbero stati usati per mantenere e riparare gli armamenti, altri 21 miliardi sarebbero stati utilizzati per il mantenimento dei seimila soldati impegnati nel conflitto ucraino al fianco dei separatisti filo-russi, alcuni dei quali – circa 30 mila, secondo il rapporto – sarebbero stati addestrati a spese di Mosca, disposta a sborsare 25 miliardi di rubli. Le voci di spesa non si esauriscono qui, però: la Russia avrebbe usato 80 miliardi di rubli per i profughi scappati nelle regioni Donetsk e Luhansk. Ma c’è di più. Perché anche l’annessione della Crimea ha avuto un costo, osserva il rapporto. Secondo cui, complici le sanzioni disposte dalla comunità internazionale e l’embargo alimentare, i russi hanno subìto riduzioni salariali e perso parte dei loro risparmi per una cifra vicina ai 2.750 miliardi di rubli.

segui @SpadoniMirko

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia