Turismo, Istat: “In crescita arrivi e presenze nel primo trimestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo, Istat: “In crescita arrivi e presenze nel primo trimestre”

“Nel primo trimestre 2015, sulla base dei dati finora disponibili, gli arrivi negli esercizi ricettivi sono stati pari a oltre 16,4 milioni di unità e le presenze a più di 48 milioni, con aumenti, rispetto al primo trimestre del 2014, rispettivamente dell’1,5% e dello 0,2%”. Lo ha reso noto l’Istat, l’istituto nazionale di statistica, attraverso la diffusione di un comunicato.
“Si sono registrate 24,4 milioni di presenze di clienti residenti, che – prosegue la nota – rappresentano il 50,6% delle presenze totali. Le presenze dei non residenti sono state circa 23,8 milioni. Le presenze negli esercizi alberghieri sono state pari a 39,6 milioni di unità, corrispondenti all’82,3% delle presenze totali, mentre le presenze negli esercizi extralberghieri ammontano a 8,5 milioni. Le presenze registrate nel primo trimestre 2015, rispetto allo stesso trimestre del 2014, sono diminuite del 2,9% per la componente residente della clientela, mentre sono aumentate del 3,7% per quella non residente. Le presenze per tipologia di esercizio hanno mostrato lievi incrementi per entrambe le tipologie: +0,1% le strutture alberghiere e +0,8% quelle extralberghiere. La permanenza media è passata da 2,97 giornate nel primo trimestre del 2014 a 2,93 nel primo trimestre del 2015, con valori in calo per entrambe le componenti della clientela. Si precisa che i dati relativi ai primi due mesi dell’anno 2015 e a tutti i mesi del 2014, già precedentemente pubblicati in I.Stat, sono – conclude il comunicato – stati oggetto, in questa occasione, di una revisione”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia