Lavoro: produttività in calo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: produttività in calo

lavoro_impreseIn Italia, la produttività è diminuita dal 1995 ad oggi. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, che definisce la produttività come il rapporto tra il valore aggiunto in volume e uno o più dei fattori produttivi impiegati per realizzarlo (lavoro, capitale…).
Tra il 1995 e il 2014, l’Istat ha certificato un calo medio annuo dello 0,3% della produttività totale, calcolata come il rapporto tra il valore aggiunto – in pratica, la differenza tra il valore della produzione di beni e servizi ed il valore dei costi intermedi sostenuti per tale produzione – e l’impiego complessivo dei servizi del capitale e del lavoro.
Negli ultimi venti anni, dunque, la produttività del capitale – ovvero il rapporto tra il valore aggiunto e l’input di capitale, misurato dal flusso di servizi produttivi forniti dallo stock esistente di beni capitali – è diminuita mediamente del 1,2% l’anno, come conseguenza di una crescita dell’input di capitale (+1,7%) maggiore a quello del valore aggiunto (+0,5%). Ad aumentare, semmai, è stata la produttività del lavoro.
Complessivamente, infatti, la crescita media annua la produttività del lavoro è stata pari allo 0,3% annuo tra il 1995 e il 2014, in virtù degli aumenti medi delle ore lavorate – ovvero il monte ore effettivamente lavorate (retribuite e non) per la produzione del reddito – e del valore aggiunto, cresciuti rispettivamente dello 0,2 e dello 0,5%.
Nel corso del 2014, le cose sono andate diversamente. Infatti la produttività del lavoro, calcolata come valore aggiunto per ora lavorata, è diminuita dello 0,7% mentre la produttività di capitale è cresciuta dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Nel 2014, osserva ancora l’Istituto di statistica, la produttività totale dei fattori, che quantifica la crescita del valore aggiunto attribuibile al progresso tecnico e ai miglioramenti nella conoscenza e nell’efficienza dei processi produttivi, è diminuita dello 0,2%.
Secondo i dati dell’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, nel decennio compreso tra il 2003 e il 2013, la nostra è stata una delle poche economie – insieme a quella britannica, belga e greca – dove la produttività del lavoro per occupato è diminuita notevolmente rispetto alla media dell’Ue.

(articolo pubblicato il 4 agosto 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia