Energia, l’Italia sempre meno dipendente dalle fonti estere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia, l’Italia sempre meno dipendente dalle fonti estere

L’Italia prosegue il suo percorso verso un sistema energetico più efficiente e meno dipendente da fonti estere attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, diventate la prima fonte di generazione elettrica per il nostro Paese. Lo sottolinea la relazione sulla Situazione energetica nazionale nel 2014, pubblicata sul sito del ministero dello Sviluppo Economico (Mise). “L’energia da fonti rinnovabili – osserva il dossier – copre infatti oltre un quinto della produzione primaria richiesta e rappresenta la prima fonte di generazione elettrica, 43% della produzione nazionale lorda. Anche la riduzione degli usi finali di energia (-4,6%) è stata generalizzata in tutti i settori e particolarmente nelle famiglie e nei servizi pubblici e privati che rimangono i maggiori consumatori di energia. Una ripresa dei consumi si è registrata invece nel settore trasporti, dopo sette anni di contrazione”. “La relazione – si legge sul sito del Mise – è stata redatta da un gruppo di lavoro costituito presso la Direzione Generale per la Sicurezza degli Approvvigionamenti e le Infrastrutture Energetiche (Dgsaie) e formato da rappresentanti istituzionali e settoriali interessati alle tematiche energetiche”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, principe di Svezia e sua moglie sono positivi

Il principe di Svezia, Carlo Filippo (41 anni) e sua moglie, sono risultati positivi al coronavirus. I contagi in Svezia continuano a salire e tra…

26 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue: «Decisione su sci è di competenza nazionale»

«La decisione sull’attività sciistica è di competenza nazionale, non europea. Occorre prudenza nel revocare le misure anti-Covid perché questo può provocare la recrudescenza del virus».…

26 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 60milioni di casi nel mondo

Sono 60.392.439 i casi di coronavirus accertati a livello globale dall’inizio della pandemia, con 1.421.308  decessi e 38.704.717 guariti. Lo ha reso noto la John…

26 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, negli Usa oltre 2400 morti nelle ultime 24 ore

Sono oltre 2400 le morti causate negli Usa nelle ultime 24 dal Covid. Si tratta del bilancio peggiore degli ultimi sei mesi. Il Paese ha…

26 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia