Energia, l’Italia sempre meno dipendente dalle fonti estere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia, l’Italia sempre meno dipendente dalle fonti estere

L’Italia prosegue il suo percorso verso un sistema energetico più efficiente e meno dipendente da fonti estere attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, diventate la prima fonte di generazione elettrica per il nostro Paese. Lo sottolinea la relazione sulla Situazione energetica nazionale nel 2014, pubblicata sul sito del ministero dello Sviluppo Economico (Mise). “L’energia da fonti rinnovabili – osserva il dossier – copre infatti oltre un quinto della produzione primaria richiesta e rappresenta la prima fonte di generazione elettrica, 43% della produzione nazionale lorda. Anche la riduzione degli usi finali di energia (-4,6%) è stata generalizzata in tutti i settori e particolarmente nelle famiglie e nei servizi pubblici e privati che rimangono i maggiori consumatori di energia. Una ripresa dei consumi si è registrata invece nel settore trasporti, dopo sette anni di contrazione”. “La relazione – si legge sul sito del Mise – è stata redatta da un gruppo di lavoro costituito presso la Direzione Generale per la Sicurezza degli Approvvigionamenti e le Infrastrutture Energetiche (Dgsaie) e formato da rappresentanti istituzionali e settoriali interessati alle tematiche energetiche”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia