Energia, l’Italia sempre meno dipendente dalle fonti estere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia, l’Italia sempre meno dipendente dalle fonti estere

L’Italia prosegue il suo percorso verso un sistema energetico più efficiente e meno dipendente da fonti estere attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, diventate la prima fonte di generazione elettrica per il nostro Paese. Lo sottolinea la relazione sulla Situazione energetica nazionale nel 2014, pubblicata sul sito del ministero dello Sviluppo Economico (Mise). “L’energia da fonti rinnovabili – osserva il dossier – copre infatti oltre un quinto della produzione primaria richiesta e rappresenta la prima fonte di generazione elettrica, 43% della produzione nazionale lorda. Anche la riduzione degli usi finali di energia (-4,6%) è stata generalizzata in tutti i settori e particolarmente nelle famiglie e nei servizi pubblici e privati che rimangono i maggiori consumatori di energia. Una ripresa dei consumi si è registrata invece nel settore trasporti, dopo sette anni di contrazione”. “La relazione – si legge sul sito del Mise – è stata redatta da un gruppo di lavoro costituito presso la Direzione Generale per la Sicurezza degli Approvvigionamenti e le Infrastrutture Energetiche (Dgsaie) e formato da rappresentanti istituzionali e settoriali interessati alle tematiche energetiche”.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia