La lenta risalita dell’industria | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lenta risalita dell’industria

industriaLa risalita dell’industria osservata da inizio anno, nonostante l’andamento altalenante degli indicatori, è il risultato di diverse variabili quali il contesto internazionale, quindi il rapporto euro-dollaro, la crescita dei mercati esteri, il calo del prezzo del petrolio e sul fronte interno la spinta all’internazionalizzazione, che coinvolge anche le piccole e medie imprese.
Tuttavia sono stati anche rilevati nel corso del 2015, come peraltro già accennato, andamenti non sempre positivi. La produzione industriale – che è indicatore importante per misurare il reale andamento dell’economia oltre che la capacità dell’industria in senso stretto – segna per il mese di giugno un calo dello 0,3% rispetto allo stesso mese del 2014 (dati Istat). Più consistente, invece, la diminuzione (dell’1,1%) su base mensile.
In verità, ancor prima di calo, sarebbe più corretto parlare di un trend positivo ancora lento, in un contesto che pur presentando difficoltà lascia intravedere dei miglioramenti. Infatti, nella media del trimestre marzo-maggio 2015, la produzione è aumentata dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e anche nella media dei primi sei mesi dell’anno è aumentata dello 0,4% sull’anno. C’è poi da considerare che a maggio l’indice era cresciuto dello 0,9% rispetto ad aprile, quando nell’Eurozona era sceso dello 0,4%.
Per quanto riguarda i settori di attività economica, osserva infine l’Istat, i comparti che a giugno 2015 registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,7%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+11,0%), e della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,1%).
Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-9,8%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-6,5%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-4,9%).

(articolo pubblicato il 5 agosto 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Save The Children: Circa un bambino su cinque vive in una zona di guerra

Nel 2023, circa un bambino su cinque viveva in una zona di guerra (complessivamente sono 473 milioni). Lo denuncia l’ultimo rapporto Save The Children, “Stop…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Hamas rifiuta ipotesi di tregua temporanea

Colloqui di nuovo in stallo? Hamas avrebbe infatti respinto la proposta di una tregua temporanea a Gaza, ipotizzata nella giornata di ieri. A riferirlo è…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa e Sud Corea chiedono ritiro soldati nordcoreani da Russia

Durante una conferenza stampa al Pentagono, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, insieme al suo omologo della Corea del Sud, Kim Yong-hyun,…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, oltre 150 le vittime dell’alluvione a Valencia

Con il bilancio ormai salito a oltre 150 vittime e circa 120 mila sfollati, la situazione a Valencia rimane in un contesto di assoluta emergenza.…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia