Credito alle imprese, 2015 in ripresa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Credito alle imprese, 2015 in ripresa

soldi-euroLe banche tornano a concedere credito. Lo sostiene l’Associazione bancaria italiana (Abi). Nel primo semestre del 2015, infatti, sono aumentati tanto i nuovi finanziamenti alle imprese quanto quelli concessi alle famiglie.
Rispetto a quanto messo in luce da diversi studi anche recenti, secondo cui le aziende – specialmente quelle di piccole e medie dimensioni – fanno i conti con la stretta creditizia (o credit crunch) da diversi anni, l’Abi ora sostiene che è cominciata la ripresa del mercato dei finanziamenti. Tra gennaio e giugno sono cresciuti sia i nuovi finanziamenti erogati alle imprese, in aumento del 16,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sia le erogazioni di credito al consumo delle famiglie, in crescita del 18,2%.
Il dato rilevato dall’Abi è di per sé positivo (il credito bancario rappresenta la principale fonte di finanziamento per le imprese) e che, se confermato prossimamente, potrebbe certificare la conclusione di un trend in atto da tempo. Negli ultimi anni, infatti, gli istituti bancari hanno ridotto i finanziamenti erogati alle imprese e alle famiglie che ne facevano richiesta. Secondo una recente stima di Confartigianato, dal 2011 ad oggi, il credito concesso dalle banche alle aziende è diminuito complessivamente di 105,9 miliardi di euro (il 10,6% in meno rispetto al giugno del 2011).
Contemporaneamente ad una maggiore disponibilità delle banche a concedere credito, certificata dall’Abi, si è registrata la crescita delle richieste di finanziamento da parte delle imprese individuali e delle società di capitale. Stando all’ultimo aggiornamento del Barometro Crif, complessivamente, tra gennaio e giugno 2015, il numero di domande di finanziamento (istruttorie formali, non semplici richieste di informazioni o preventivi) presentate dalle aziende italiane agli istituti bancari sono aumentate del +1,8% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Un dato positivo, determinato dalla crescita delle domande presentate dalle Società (+9,5% su base annua) e da una leggera contrazione delle richieste delle imprese individuali (-0,1%).
A crescere non è stata soltanto la domanda, ma anche l’importo medio richiesto, attestatosi a 69.272 euro contro i 67.061 dello stesso periodo del 2014. Le imprese individuali hanno richiesto un importo medio inferiore rispetto alle società di capitale: 33.453 contro 94.509 euro.

(articolo pubblicato il 6 agosto 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia