Tecnologia e tempo libero le principali voci di spesa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnologia e tempo libero le principali voci di spesa

tecnologiaLa ripresa dei consumi in Italia passa per tecnologia e tempo libero. L’affermazione potrebbe sembrare di primo acchito fin troppo superficiale, ma è quanto sembra suggerire un’indagine dell’Ufficio Studi Confcommercio sui consumi delle famiglie italiane negli ultimi 20 anni.
Cosa è accaduto dal 1995 ad oggi? Che abbigliamento (-8%), mezzi di trasporto (-18,2%), mobili e articoli di arredamento (-28%) e alimentazione domestica (-14%) sono le voci di consumo che hanno registrato le maggiori riduzioni in termini pro capite. Al contrario la spesa delle famiglie per comunicazioni, tempo libero e vacanze hanno visto aumentare la loro incidenza sul totale dei consumi, passando dal 23,7% del 1995 al 28% del 2007.
Entrando nel merito di quello che è il trend per l’anno in corso si scopre allora che nel solo 2015 le voci di consumo più dinamiche stanno riguardando gli apparecchi telefonici (+7%), i servizi alberghieri e alloggiativi (+4,6%), i servizi di trasporto (+3,7%), i ristoranti e i pasti fuori casa (+3,1%).
Soprattutto per quanto riguarda la componente tecnologia, il risultato dello studio non dovrebbe stupire granché. Già all’inizio dell’anno, infatti, alcune ricerche avevano indicato, tra i consumi non alimentari, una crescita delle voci tablet e smartphone.
Nel Rapporto Italia 2015 dell’Eurispes emerge che il 67% degli italiani ha ammesso di possedere uno smartphone, peraltro il dispositivo tecnologico più diffuso nel nostro paese. Secondo una recente indagine di Demoskopea soltanto il 20% degli italiani continua a servirsi dei telefonini tradizionali.
Una spesa, quella dedicata allo smartphone, che non si esaursice con l’acquisto del solo dispositivo. Tra chiamate e traffico internet, infatti, il 67% non spende più di 15 euro al mese, il 33,2% sborsa mediamente circa 10 euro, il 16,6% anche meno di 8 euro per il 16,6%.

(articolo pubblicato il 7 agosto 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia