Le imprese guidate da giovani e stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese guidate da giovani e stranieri

giovaniSe non fosse per l’intraprendenza di giovani e stranieri probabilmente il tessuto imprenditoriale del nostro Paese apparirebbe ancora in una fase di stallo. A dare questa impressione sono i dati raccolti da Unimpresa che ha rilevato performance positive per entrambe le categorie.
Per quanto riguarda le imprese avviate dai più giovani, l’indagine trimestrale (aprile-giugno) Movimprese indica che sono state quasi 32 mila (circa 300 al giorno) le aziende aperte da under 35: un terzo di tutte le nuove aperture registrate nel periodo preso in considerazione. Escludendo le undici mila chiusure si parla dunque di un saldo positivo pari a 20 mila unità, che porta il censimento totale a quasi 600 mila imprese.
E’ poi opportuno sottolineare che il tasso di crescita trimestrale dell’imprenditoria giovanile è stato di 3,6 punti percentuali contro il +0,6% messo a segno dal totale delle imprese. Tanto che, in termini assoluti, il contributo che i giovani hanno dato alla crescita della base imprenditoriale (ovvero la quota di aziende under 35 rispetto al saldo trimestrale complessivo) del periodo aprile-giugno è stato del 54%.
Importante notare, inoltre, che nel periodo considerato quattro imprese su dieci sono nate al Sud.
Ma non solo giovani. Determinante risulta essere anche il contributo degli stranieri: in tre anni (tra il 30 giugno del 2012 e il 30 giugno del 2015) le imprese guidate da immigrati sono aumentate di 86 mila unità arrivando a toccare quota 540 mila aziende, ovvero l’8,9% dell’intero tessuto produttivo nazionale.

(articolo pubblicato il 25 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è pari a 1,08

Nel periodo compreso tra i 4 e il 17 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,08. Lo rendono…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Ci sono novità nella curva epidemiologica»

«Sono ore impegnative: eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri». Lo ha detto il…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Londra: accordo con UE ancora possibile

Il capo negoziatore dell’UE per la Brexit, Michel Barnier, sarà «in viaggio a Londra questa sera per continuare i colloqui con David Frost» in quanto…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chi arriva a Fiumicino dagli Usa potrà sottoporsi a un test Covid per evitare la quarantena

Da dicembre, i passeggeri dei voli che arriveranno a Fiumicino da alcuni aeroporti degli Stati Uniti – quello di New York JKF, Newark e Atlanta…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia