Le imprese guidate da giovani e stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese guidate da giovani e stranieri

giovaniSe non fosse per l’intraprendenza di giovani e stranieri probabilmente il tessuto imprenditoriale del nostro Paese apparirebbe ancora in una fase di stallo. A dare questa impressione sono i dati raccolti da Unimpresa che ha rilevato performance positive per entrambe le categorie.
Per quanto riguarda le imprese avviate dai più giovani, l’indagine trimestrale (aprile-giugno) Movimprese indica che sono state quasi 32 mila (circa 300 al giorno) le aziende aperte da under 35: un terzo di tutte le nuove aperture registrate nel periodo preso in considerazione. Escludendo le undici mila chiusure si parla dunque di un saldo positivo pari a 20 mila unità, che porta il censimento totale a quasi 600 mila imprese.
E’ poi opportuno sottolineare che il tasso di crescita trimestrale dell’imprenditoria giovanile è stato di 3,6 punti percentuali contro il +0,6% messo a segno dal totale delle imprese. Tanto che, in termini assoluti, il contributo che i giovani hanno dato alla crescita della base imprenditoriale (ovvero la quota di aziende under 35 rispetto al saldo trimestrale complessivo) del periodo aprile-giugno è stato del 54%.
Importante notare, inoltre, che nel periodo considerato quattro imprese su dieci sono nate al Sud.
Ma non solo giovani. Determinante risulta essere anche il contributo degli stranieri: in tre anni (tra il 30 giugno del 2012 e il 30 giugno del 2015) le imprese guidate da immigrati sono aumentate di 86 mila unità arrivando a toccare quota 540 mila aziende, ovvero l’8,9% dell’intero tessuto produttivo nazionale.

(articolo pubblicato il 25 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Gentiloni: «La terza rata dei fondi all’Italia arriverà prossimamente»

«La terza rata dei fondi del PNRR arriverà prossimamente e quando l’avrà ricevuta l’Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati». Così il commissario europeo…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, De Guindos (BCE): «Rallenta, ma il target è lontano»

Intervistato dalla radio spagnola Rne, il vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis De Guindos ha assicurato che «l’andamento dell’inflazione sta puntando chiaramente verso un rallentamento…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League

Il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League. La sfida, giocata mercoledì sera alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è finita…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Meloni: «Aiuteremo Kiev finché necessario»

«Aiuteremo l’Ucraina finché sarà necessario» perché «l’Europa non è solo regole e non solo interessi. È soprattutto civiltà». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia