La crescita delle start-up innovative | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crescita delle start-up innovative

Start UPNegli ultimi mesi, in Italia, è cresciuto sia il numero di start-up innovative sia quello delle start-up che hanno beneficiato del Fondo di garanzia per le Pmi, che facilita l’accesso al credito attraverso la concessione di garanzie sui prestiti bancari.Al 31 agosto 2015, informa il ministero dello Sviluppo economico, le start-up innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall’intervento del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese (pmi) sono state 510: 49 in più rispetto al 30 giugno scorso. Complessivamente i finanziamenti erogati sono stati pari a 217 milioni di euro, di cui l’importo garantito è stato pari a 170 milioni. Le operazioni sono state 733: alcune start-up hanno ricevuto più di un prestito, che mediamente è stato pari a 295.909 euro.
Ma cosa si intende per start-up innovativa? Un’impresa per essere considerata tale deve rispettare alcuni requisiti fissati nel decreto Crescita 2.0. Vediamo quali.
Deve essere costituita da meno di sessanta mesi, avere sede in Italia e un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro. Deve rispettare i requisiti di non distribuzione degli utili e di sviluppo-commercializzazione di prodotti e servizi ad alto valore tecnologico. Deve destinare almeno il 15% del fatturato complessivo ad attività di ricerca e sviluppo. Infine, non può essere stata costituita da una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di un ramo aziendale.
Il contenuto innovativo dell’impresa è identificato con il possesso di almeno uno dei seguenti criteri: due riguardano la composizione della forza lavoro (un terzo del personale deve essere composto da dottorandi, dottori di ricerca o ricercatori, oppure due terzi dei soci o dei collaboratori deve essere in possesso di una laurea magistrale), l’altro riguarda la titolarità di un brevetto.
Ad oggi, in Italia, sono attive 4.531 start-up innovative. Dunque in crescita rispetto alla fine di giugno, quando erano 4.248. Come mai si è deciso di sostenerle attraverso un fondo governativo? Durante i primi esercizi di operatività, osserva un report delle Camere di Commercio, è probabile che le start-up innovative presentino risultati economici in perdita a causa del peso del debito nella fase iniziale dell’attività.
Facilitarne l’accesso al credito può aiutare le start-up a superare i primi, difficili mesi di attività. Con effetti positivi sull’economia: secondo Piccola industria di Confindustria, le aziende, che cresceranno meglio nei prossimi anni, saranno quelle che sapranno innovarsi ed innovare. Proprio come le start-up innovative.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia