Terrorismo, Alfano: “Da gennaio espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terrorismo, Alfano: “Da gennaio espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici”

Nel corso del 2015, sono stati espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici. Lo ha riferito il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parlando nel corso di una conferenza stampa al Viminale in occasione del 14esimo anniversario dell’attentato alle torri gemelle a New York. Da gennaio sono stati arrestati 64 presunti jihadisti, ha detto il ministro. “Quando non accade nulla – ha sottolineato Alfano – bisogna ringraziare il cielo, per chi ci crede, ma anche l’azione preventiva delle forze dell’ordine, che io voglio ringraziare”.
Nell’aprile scorso, il Senato ha approvato in via definitiva – con 161 voti favorevoli, 108 contrari e un astenuto – il decreto legge per il contrasto al terrorismo e la proroga delle missioni internazionali. “La legge – spiegava il Viminale in una nota – rafforza la normativa penale in materia di terrorismo internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il coordinamento delle inchieste sul terrorismo”. Il provvedimento ha introdotto “novità di rilievo”, come l’innalzamento delle pene per il delitto di arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale, il reato di “organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo” finalizzato a colpire i foreign fighter, e le sanzioni penali per i cosiddetti ‘lupi solitari’ che organizzano attentati in Italia.

 

Scrivi una replica

News

Bce: “Ripresa si rafforza ma rimane l’incertezza legata alle varianti”

“L’economia dell’area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan: “Dobbiamo prepararci ad un possibile conflitto con la Cina”

“Taiwan deve prepararsi ad un possibile conflitto armato con la Cina”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citando la crescente intimidazione…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Miami, crolla palazzo condominiale: si temono diverse vittime

A Miami, più precisamente a Surfside, è crollato un palazzo condominiale nel corso della notte dì mercoledì 23 giugno. Al momento non è ancora chiaro…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, ultima dichiarazione della Merkel al Bundestag

Nella giornata di giovedì 24 giugno, Angela Merkel ha sostenuto la sua ultima dichiarazione governativa al Bundestag, dopo 16 anni da cancelliera. L’ultimo discorso è…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia