Terrorismo, Alfano: “Da gennaio espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terrorismo, Alfano: “Da gennaio espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici”

Nel corso del 2015, sono stati espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici. Lo ha riferito il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parlando nel corso di una conferenza stampa al Viminale in occasione del 14esimo anniversario dell’attentato alle torri gemelle a New York. Da gennaio sono stati arrestati 64 presunti jihadisti, ha detto il ministro. “Quando non accade nulla – ha sottolineato Alfano – bisogna ringraziare il cielo, per chi ci crede, ma anche l’azione preventiva delle forze dell’ordine, che io voglio ringraziare”.
Nell’aprile scorso, il Senato ha approvato in via definitiva – con 161 voti favorevoli, 108 contrari e un astenuto – il decreto legge per il contrasto al terrorismo e la proroga delle missioni internazionali. “La legge – spiegava il Viminale in una nota – rafforza la normativa penale in materia di terrorismo internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il coordinamento delle inchieste sul terrorismo”. Il provvedimento ha introdotto “novità di rilievo”, come l’innalzamento delle pene per il delitto di arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale, il reato di “organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo” finalizzato a colpire i foreign fighter, e le sanzioni penali per i cosiddetti ‘lupi solitari’ che organizzano attentati in Italia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia