Gli italiani e l’emergenza immigrazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e l’emergenza immigrazione

lampedusa_sbarchi_immigrazioneBen il 69% degli italiani si dichiara non disponibile a ospitare degli immigrati in casa propria o in un’abitazione di proprietà, il 16% lo farebbe ma non ne ha la disponibilità. Solo il 3% degli intervistati è disponibile a ospitare un immigrato, mentre aumenta leggermente la quota di quanti sarebbero disposti a dare ospitalità a due o più immigrati o persino a un’intera famiglia (8%). E’ quanto emerge da un’indagine condotta dall’Istituto di ricerca Tecnè per la trasmissione Porta a Porta di lunedì 14 settembre.
Alla domanda “quanto dovrebbe riconoscere lo Stato a chi accoglie in casa propria un immigrato?”, il 47% risponde che chi fornisce accoglienza deve farlo per solidarietà e quindi gratis. Per il 29% del campione lo Stato dovrebbe riconoscere un rimborso molto inferiore ai 35 euro al giorno, mentre per il 3% 35 euro non bastano. Un altro 3% indica proprio 35 euro al giorno. Il 19% non si esprime a proposito.
Il 73% spiega poi di provare un senso di paura riguardo l’emergenza immigrazione. La motivazione è che secondo questa quota di intervistati in futuro saremo invasi dagli immigrati che non hanno intenzione di integrarsi con gli italiani.
Il 24% spiega invece di non temere l’emergenza perché conta sulla riuscita da parte degli immigrati nell’integrazione (senza opinione il 3%).

Intenzioni di voto

Se si andasse oggi al voto per le elezioni politiche il 32% voterebbe per il Partito democratico, il 27% per il Movimento 5 Stelle e il 15,5% per la Lega Nord. Forza Italia otterrebbe il 12% mentre Fratelli d’Italia e Sel (e altri di Sinistra) si fermerebbero al 4%. L’area popolare prenderebbe il 3,5% dei voti mentre Italia dei Valori e Scelta Civica si attesterebbero allo 0,5% (altri Partiti 1%). La quota degli incerti e dell’astensione si attesta al 52,5%.
In caso di ballottaggio tra una lista formata da Pd, Area Popolare e Scelta Civica e una lista formata da Lega, Forza Italia e Fratelli D’Italia il 51% voterebbe per la prima, il 49% la seconda mentre il 57,5% si asterrebbe o comunque ad aggi risulta incerto.
La lista Pd-Area Popolare-Scelta Civica vincerebbe (con il 53% dei voti) anche in caso di ballottaggio con Movimento 5 Stelle (che prenderebbe il 47%). In questo caso il dato relativo agli incerti e all’astensione si attesta al 59%.

Il sondaggio è stato effettuato il 12 settembre 2015. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Committente: Porta a Porta.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia