Lavoro, Poletti: “I dati Inps confermano una tendenza positiva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Poletti: “I dati Inps confermano una tendenza positiva”

“I dati di oggi confermano e rafforzano una tendenza positiva, evidenziatasi ad inizio anno e consolidatasi in tutti i mesi successivi, di consistente riduzione dell’utilizzo di tutte le tipologie degli ammortizzatori sociali. Il dato di agosto indica una diminuzione tendenziale complessiva del 41,7% ed una variazione congiunturale rispetto al mese di luglio, per la cassa ordinaria e per quella straordinaria, del -6,3%”. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha commentato così – secondo quanto riferito da un comunicato stampa del ministero – i dati relativi all’andamento della cassa integrazione guadagni nel mese di agosto 2015 diffusi dall’Inps.
“Vale la pena ricordare che la diminuzione complessiva delle ore di cassa integrazione registrata in questi mesi corrisponde – ha proseguito Poletti – a più di 100 mila lavoratori in cassa a zero ore tornati a lavorare a tempo pieno. Il dato di diminuzione dell’utilizzo della cassa integrazione si affianca, peraltro, alla riduzione delle domande di indennità di disoccupazione che, pur tenendo conto dei cambiamenti normativi intervenuti in materia, è comunque un segnale molto positivo. I dati odierni dell’Inps – ha concluso il ministro – si affiancano a tutti gli elementi di positività sugli andamenti economici e del lavoro registrati negli ultimi mesi e confermano che la ripresa in Italia è una realtà e che le riforme stanno funzionando”.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim: «Situazione alimentare tesa»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che la situazione alimentare nel paese è «tesa», secondo quanto riferito dai media statali. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Francia: anticipata la fine del coprifuoco: la misura verrà interrotta il 20 giugno

La Francia anticipa la fine del coprifuoco di dieci giorni, dalla fine del mese al 20 giugno. Ad annunciato, al termine del Consiglio dei ministri,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue dà l’ok al ritorno dei turisti americani anche non vaccinati

L’Ue apre le porte ai turisti americani anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2020 cresce povertà assoluta, 5,6 mln, top da 2005”

“Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia