La risposta delle Pmi alla crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La risposta delle Pmi alla crisi

pmi_crisi economicaIn Italia, una piccola impresa su tre ha reagito alle difficoltà della crisi economica con l’innovazione. Una strategia che si è rivelata indovinata. Eccone i motivi.
Secondo un’indagine realizzata da Cna Produzione in collaborazione con il Centro Studi Cna su un campione di 732 imprese, una piccola impresa italiana su tre ha introdotto delle innovazioni per reagire alla crisi economica.
Crisi che ha avuto un impatto durissimo sulle imprese del nostro Paese, molte delle quali (71.570 imprese, secondo i più recenti dati Istat relativi al periodo compreso tra il 2008 e il 2012) sono state costrette a chiudere i battenti.
L’impatto della recessione è stato anche “asimmetrico”, sottolinea la Cna: del resto, alcuni settori dell’economia hanno pagato un prezzo più alto rispetto ad altri. Quali?L’edilizia (per Confartigianato, tra il 2012 e il 2015, nel comparto delle costruzioni sono stati persi 254.500 posti di lavoro) e il settore manifatturiero, che – ricorda l’indagine Cna – ha perso il 7,5% delle imprese e ha visto ridursi il proprio valore aggiunto del 17,5%.
La crisi economica ha costretto le micro e piccole imprese manifatturiere italiane a fare delle scelte. Secondo la Cna, ad esempio, il 67% ha adottato strategie difensive: oltre il 50% ha ridotto i costi di produzione, sacrificando gli investimenti, e poco meno del 17% ha provato a salvaguardare le capacità produttive.
Contemporaneamente, però, un terzo delle 732 imprese interpellate ha seguito un percorso diverso. Quello dell’innovazione. Il 10,5% delle imprese ha introdotto nuovi processi di produzione mentre il 22,5% ha deciso di offrire prodotti e servizi originali.
L’innovazione si è dimostrata una scelta azzeccata: tra le imprese, che hanno adottato una tattica difensiva, soltanto due imprese su cento hanno trovato nuove opportunità negli anni della crisi economica contro il 18% raggiunto tra le imprese che hanno innovato.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia