Lavoro, in Italia 280 mila minori lavorano quotidianamente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, in Italia 280 mila minori lavorano quotidianamente

In Italia, 280 mila minori lavorano quotidianamente. Lo rivela un’indagine condotta da Datanalysis, un istituto di ricerche demoscopiche nell’area della Salute e del sociale, commissionata dall’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia (Padoiss). Secondo quanto emerge dal rapporto, presentato mercoledì 23 settembre 2015 nella sede romana dell’Inail, il 54% dei genitori giustifica la scelta come “necessaria”. Il 46% crede che nel lavoro minorile non ci sia niente di male.
Secondo il rapporto, infine, il 30% dei genitori italiani crede che il lavoro minorile nel nostro Paese riguardi soltanto gli stranieri, il 55% lo giudica un dramma dei paesi sottosviluppati e il 40% ignora che esista in Italia. In realtà – ricorda l’indagine – degli 280 mila minori, che lavorano quotidianamente nel nostro Paese, soltanto 20 mila sono stranieri.
“Nel mondo – ricorda invece l’Organizzazione internazionale del Lavoro (Ilo) – circa 200 milioni di minori lavorano, spesso a tempo pieno, e sono privati di un’educazione adeguata, una buona salute e del rispetto dei diritti umani fondamentali”. “Di questi – prosegue l’Ilo – circa 126 milioni (ovvero 1 ogni 12 bambini al mondo) sono esposti a forme di lavoro particolarmente rischiose, che mettono in pericolo il loro benessere fisico, mentale e morale. Inoltre circa otto milioni di minori sono sottoposti alle peggiori forme di lavoro minorile: la schiavitù, il lavoro forzato, lo sfruttamento nel commercio sessuale, nel traffico di stupefacenti e l’arruolamento come bambini soldato in milizie”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia