Quantitative easing, Draghi: “Esteso oltre settembre 2016 se necessario” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quantitative easing, Draghi: “Esteso oltre settembre 2016 se necessario”

Il Quantitative easing, il piano di acquisto titoli della Banca centrale europea (Bce), “sarà esteso oltre settembre 2016 se sarà necessario”. Lo ha annunciato il presidente della Bce, Mario Draghi, parlando nel corso di un’audizione alla Commissione economica e monetaria del Parlamento europeo. “La Bce è pronta, capace e propensa ad agire se occorrerà”, ha sottolineato Draghi. Attraverso il Quantitative easing, la banca centrale stampa moneta e con i soldi “nuovi” acquista sul mercato titoli di Stato e obbligazioni di altro tipo. Oltre a mantenere bassi i rendimenti dei titoli di Stato, favorendo il rifinanziamento del debito pubblico (e indirettamente privato), il Qe aumenta la liquidità in circolazione. Ciò favorisce tanto l’aumento dell’inflazione quanto la svalutazione della moneta, che renderà i prodotti europei meno costosi per i consumatori stranieri e quindi favorirà le esportazioni dell’Ue.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia