Immigrazione, Mogherini: “Le regole di Dublino pensate in un altro tempo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Mogherini: “Le regole di Dublino pensate in un altro tempo”

“Dublino era un regolamento pensato in un altro tempo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Federica Mogherini, parlando nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. “Dublino era un regolamento pensato in un altro tempo, per far fronte a un fenomeno di dimensioni ben diverse da quelle di oggi”, ha osservato Mogherini. “Per questo motivo – ha proseguito – lascia la responsabilità principale della gestione ai Paesi sulle frontiere esterne dell’Unione. Oggi invece mi sembra chiaro che chi arriva ai nostri confini lo fa perché vuole venire in Europa, non in questo o quello Stato membro. Per questo dobbiamo affrontare il problema come un problema europeo. Dunque ci muoveremo in questa direzione”.
Firmata nel 1990 da dodici Stati dell’Ue ed entrata in vigore il 1° settembre del 1997, la Convenzione di Dublino prevede – tra le altre cose – che lo Stato responsabile della gestione della domanda di asilo presentata da un “rifugiato” è quello in cui abitano legalmente i suoi parenti stretti o dal quale ha già ottenuto un permesso di soggiorno. In assenza di legami accertati, invece, lo Stato che deve occuparsi della domanda e dell’accoglienza, è il primo in cui il rifugiato arriva.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia