Bankitalia: “Confermato graduale rafforzamento della ripresa economica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bankitalia: “Confermato graduale rafforzamento della ripresa economica”

“Il graduale rafforzamento della ripresa nel nostro Paese – in atto dall’inizio dell’anno – è confermato dagli indicatori più recenti, anche se ancora soggetto a rischi provenienti soprattutto dall’economia globale”. Lo ha detto il vice direttore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, parlando nel corso di un’audizione in Senato sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def). Il Def è il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in quanto indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine. Viene proposto dal governo e approvato dal Parlamento.
“Con la Nota di aggiornamento – ha osservato Signorini – sono state riviste al rialzo le previsioni di crescita; esse sono lievemente più elevate rispetto alla media di quelle attualmente disponibili, in quanto presuppongono un’evoluzione favorevole del contesto internazionale”.
La “Nota di aggiornamento” viene presentata alle Camere entro il 20 settembre di ogni anno per aggiornare le previsioni economiche e di finanza pubblica del Def in relazione alla maggiore stabilità e affidabilità delle informazioni disponibili sull’andamento del quadro macroeconomico. “Il documento – ricorda il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) – contiene l’aggiornamento degli obiettivi programmatici, le osservazioni e le eventuali modifiche e integrazioni del Def in relazione alle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea relative al Programma di stabilità e al Programma nazionale di riforma”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia