Credito, Codacons: “In sette anni 45 miliardi in meno per i mutui” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Credito, Codacons: “In sette anni 45 miliardi in meno per i mutui”

“Sul fronte di prestiti e mutui, siamo ancora lontanissimi dal tornare ai livelli pre-crisi”. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commenta così i dati relativi ai mutui e ai prestiti concessi nei primi mesi dell’anno e diffusi oggi – martedì 29 settembre 2015 – dall’Associazione bancaria italiana (Abi). “Basti pensare che solo da agosto 2011 ad agosto 2014 i prestiti bancari alle imprese – prosegue Rienzi – sono diminuiti della maxi-cifra di 89 miliardi di euro, segnando un calo del -8,9%. Ancora peggio il settore dei mutui: negli ultimi 7 anni i finanziamenti concessi dalle banche per l’acquisto di una abitazione sono crollati del 72%, con una contrazione superiore ai 45 miliardi di euro. Di fronte a questi dati, una ripresa dei mutui era non solo scontata, ma doverosa, e tuttavia – conclude Rienzi – appare ancora insufficiente a colmare il gap con il passato”.

 

1 Commento per “Credito, Codacons: “In sette anni 45 miliardi in meno per i mutui””

  1. […] Banche: Codacons, in 7 anni 45 mld in meno per mutuiLa RepubblicaRoma, 29 set. – Il Codacons frena l'entusiasmo dell'Associazione bancaria italiana, che ha fornito oggi i dati relativi a mutui e prestiti nei primi 8 mesi del 2015. 'Sul fronte di prestiti e mutui, siamo ancora lontanissimi dal tornare ai livelli pre …Boom Mutui? Falso, ecco perché.ConsumerismoMutui: Codacons, in ultimi 7 anni -45 mld (-72%)Sardegna OggiCredito, Codacons: “In sette anni 45 miliardi in meno per i mutui”T-mag […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia