Istat: “Prezzi alla produzione dei prodotti industriali in calo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: “Prezzi alla produzione dei prodotti industriali in calo”

“Nel mese di agosto 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce rispetto al mese precedente dello 0,7% e del 2,9% rispetto ad agosto 2014”. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, attraverso la diffusione di un comunicato stampa.
“Le diminuzioni del livello generale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono – prosegue la nota – interamente imputabili al calo dei prezzi dei prodotti energetici, al netto dei quali si registrano variazioni nulle sia a livello congiunturale sia su base tendenziale.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,7% rispetto a luglio e del 3,6% su base tendenziale. I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,4 sul mese precedente (con una variazione negativa dello 0,4% sia per l’area euro sia per quella non euro). In termini tendenziali si registra un decremento dello 0,8% (-1,2% per l’area euro e -0,4% per l’area non euro).
Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,7 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi alla diminuzione derivano dal comparto energetico sia per l’area euro (-0,9 punti percentuali) sia per quella non euro (-1,0 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato – conclude l’Istat – è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 18,2% sul mercato interno e del 27,6% su quello estero”.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Sta tornando la fiducia, la ripresa sarà sostenuta»

«La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l’Italia crescerà rispettivamente del…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia