Consumi: lieve calo ad agosto, ma in un anno +2% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi: lieve calo ad agosto, ma in un anno +2%

spesa_consumi_famiglieDi ripresa lenta continua a parlare Confcommercio, anche se il calo dei consumi registrato ad agosto rispetto al mese di luglio è lieve, mentre su base annua l’incremento (+2%) conferma il processo di recupero cominciato alla fine del 2014.
Stando all’ultimo indicatore dei Consumi Confcommercio, infatti, si registra ad agosto una riduzione dello 0,3% sul mese precedente ed una crescita del 2% tendenziale. Spiega Confcommercio che “il ridimensionamento è infatti influenzato da alcuni elementi occasionali che le normali tecniche di destagionalizzazione non riescono ad eliminare”.
Ad ogni modo, come si diceva all’inizio, il dato congiunturale, che pure risulta essere negativo, non rappresenta un’interruzione nel processo di recupero dei livelli di consumo messo in atto dalle famiglie a partire dalla fine del 2014.
Insomma, non c’è motivo di temere alcunché. Anche perché la crescita del 2% è tra le più positive degli ultimi cinque anni e il risultato sintetizza l’andamento positivo sia della domanda relativa ai beni (+2,2%), sia di quella per i servizi (+1,5%).
I dati Confcommercio sembrano fare il paio con le rilevazioni Istat secondo cui nel terzo trimestre la fiducia dei consumatori presenta un andamento in crescita, il che permette di ipotizzare per i prossimi mesi un trend positivo. L’indice di fiducia è salito a settembre a 112,7 punti (si tratta del valore più elevato da marzo 2002), grazie all’incremento di tutte le componenti, clima economico soprattutto, e le aspettative future (anche se in tono minore). Da non sottovalutare, poi, le attese di occupazione, che sono aumentate in virtù dei migliori risultati registrati dal mercato del lavoro negli ultimi mesi.
L’andamento positivo dovrebbe riguardare inoltre l’Eurozona. Nel 2015 ci si aspetta una crescita dei consumi pari all’1,8%. Nello specifico la crescita nel terzo trimestre dovrebbe essere dello 0,4%, allo stesso ritmo nell’ultimo trimestre dell’anno e leggermente in aumento (+0,5%) nel primo trimestre del 2016.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia