Corruzione, Visco: “Monitoriamo i suoi effetti sull’economia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corruzione, Visco: “Monitoriamo i suoi effetti sull’economia”

“Il tema della corruzione e in generale della criminalità economica e finanziaria vede la Banca d’Italia attenta e attivamente impegnata, nella consapevolezza degli effetti negativi che dalla sua diffusione discendono per le possibilità di sviluppo economico, il benessere collettivo, la stessa stabilità finanziaria”. Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel corso del suo indirizzo di saluto al convegno La Convenzione Onu contro la Corruzione e l’impegno italiano nella sua attuazione.
Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia dal 1° novembre del 2011, ha anche detto: “Siamo impegnati su diversi fronti: quello dell’analisi economica e statistica; quello della prevenzione, attraverso l’azione dell’Unità di Informazione Finanziaria e gli interventi svolti nell’ambito dell’attività di Vigilanza; quello dell’attività di spesa (nell’affidamento di lavori e nell’acquisizione di beni e servizi); attraverso i nostri programmi di educazione finanziaria nelle scuole, che intendono anche contribuire alla formazione dei giovani alla legalità economica”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia