Fisco, Ance: “L’Ue non ha chiesto all’Italia di aumentare Imu e Tasi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Ance: “L’Ue non ha chiesto all’Italia di aumentare Imu e Tasi”

“Nel recente Rapporto 2015 sulla riforma della tassazione nei Paesi dell’Unione europea, la Commissione europea non indica l’Italia tra i Paesi europei che devono trasferire il carico fiscale dalla tassazione sul lavoro alla tassazione sulla proprietà immobiliare”. Lo hanno sottolineato i rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) nel corso di un’audizione alla Camera dei deputati.
“Per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2014, le raccomandazioni in materia di politica di bilancio e di consolidamento fiscale formulate dal Consiglio dell’Unione europea nell’ambito del ‘semestre europeo’ hanno chiesto all’Italia, nonché ad altri 12 Paesi europei, di aumentare il carico fiscale sui beni immobili. Negli ultimi anni – hanno proseguito – l’Italia ha operato una manovra fiscale sulla casa che non ha uguali in Europa e ha portato il Paese a raggiungere il terzo posto per livello di tassazione sulla proprietà immobiliare nell’Ue”. “Di conseguenza – hanno concluso i rappresentanti dell’Ance – nel 2015 le raccomandazioni formulate all’Italia non indicano più la necessità di innalzare il livello di tassazione sugli immobili, ma chiedono l’attuazione della riforma del catasto per garantire la revisione dei valori catastali, ritenuti obsoleti”.

 

Scrivi una replica

News

Fabrizio Curcio è stato nominato capo della Protezione civile

Fabrizio Curcio è stato nominato nuovo capo della Protezione civile dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Curcio, 55 anni, succederà ad Angelo Borrelli, il cui…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Germania il 4,5% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino

In Germania, il 4,5% della popolazione, pari a 5,7 milioni di persone, ha ricevuto una dose di vaccino contro l’infezione da coronavirus. Lo ha riferito…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel quarto trimestre, fatturato dei servizi in calo del 7,6% su base annua»

«Nel quarto trimestre 2020 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 113 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 113.086.223. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia