Fisco, Ance: “L’Ue non ha chiesto all’Italia di aumentare Imu e Tasi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Ance: “L’Ue non ha chiesto all’Italia di aumentare Imu e Tasi”

“Nel recente Rapporto 2015 sulla riforma della tassazione nei Paesi dell’Unione europea, la Commissione europea non indica l’Italia tra i Paesi europei che devono trasferire il carico fiscale dalla tassazione sul lavoro alla tassazione sulla proprietà immobiliare”. Lo hanno sottolineato i rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) nel corso di un’audizione alla Camera dei deputati.
“Per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2014, le raccomandazioni in materia di politica di bilancio e di consolidamento fiscale formulate dal Consiglio dell’Unione europea nell’ambito del ‘semestre europeo’ hanno chiesto all’Italia, nonché ad altri 12 Paesi europei, di aumentare il carico fiscale sui beni immobili. Negli ultimi anni – hanno proseguito – l’Italia ha operato una manovra fiscale sulla casa che non ha uguali in Europa e ha portato il Paese a raggiungere il terzo posto per livello di tassazione sulla proprietà immobiliare nell’Ue”. “Di conseguenza – hanno concluso i rappresentanti dell’Ance – nel 2015 le raccomandazioni formulate all’Italia non indicano più la necessità di innalzare il livello di tassazione sugli immobili, ma chiedono l’attuazione della riforma del catasto per garantire la revisione dei valori catastali, ritenuti obsoleti”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia