Fisco, Ance: “L’Ue non ha chiesto all’Italia di aumentare Imu e Tasi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Ance: “L’Ue non ha chiesto all’Italia di aumentare Imu e Tasi”

“Nel recente Rapporto 2015 sulla riforma della tassazione nei Paesi dell’Unione europea, la Commissione europea non indica l’Italia tra i Paesi europei che devono trasferire il carico fiscale dalla tassazione sul lavoro alla tassazione sulla proprietà immobiliare”. Lo hanno sottolineato i rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) nel corso di un’audizione alla Camera dei deputati.
“Per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2014, le raccomandazioni in materia di politica di bilancio e di consolidamento fiscale formulate dal Consiglio dell’Unione europea nell’ambito del ‘semestre europeo’ hanno chiesto all’Italia, nonché ad altri 12 Paesi europei, di aumentare il carico fiscale sui beni immobili. Negli ultimi anni – hanno proseguito – l’Italia ha operato una manovra fiscale sulla casa che non ha uguali in Europa e ha portato il Paese a raggiungere il terzo posto per livello di tassazione sulla proprietà immobiliare nell’Ue”. “Di conseguenza – hanno concluso i rappresentanti dell’Ance – nel 2015 le raccomandazioni formulate all’Italia non indicano più la necessità di innalzare il livello di tassazione sugli immobili, ma chiedono l’attuazione della riforma del catasto per garantire la revisione dei valori catastali, ritenuti obsoleti”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, rapporto deficit/PIL al 3,2% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024, il rapporto tra deficit e PIL si è attestato al 3,2% nell’Eurozona e al 3% nell’Unione Europea, registrando una diminuzione…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Si celebra oggi il World Brain Day: la salute del cervello si coltiva quotidianamente

Si celebra oggi il World Brain Day, un evento promosso dalla World Federation of Neurology, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie neurologiche e…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, confermata dall’Idf la morte di altri due ostaggi israeliani

Due israeliani, ostaggi di Hamas dal 7 ottobre, sono morti. Lo rende noto l’Idf, l’esercito d’Israele, sottolineando che i numero degli ostaggi deceduti sale a…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Estate, circa 36 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio

Circa 36 milioni di italiani prevedono di mettersi in viaggio, la stragrande maggioranza dei quali – nove su dieci – resterà in Italia, scegliendo località…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia