Ignazio Marino si è dimesso da sindaco di Roma | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ignazio Marino si è dimesso da sindaco di Roma

ignazio_marinoIgnazio Marino si è dimesso da sindaco di Roma, carica che ricopriva dal giugno del 2013. Giovedì 8 ottobre 2015 Marino ha rassegnato le proprie dimissioni, in seguito alle polemiche nate dalle spese pagate con la carta di credito del Campidoglio – Marino si sarebbe fatto rimborsare delle cene “istituzionali” fornendo false informazioni sui suoi commensali – e al termine di una giornata ‘movimentata’. In mattinata, infatti, la Procura di Roma aveva annunciato l’acquisizione di tutti gli atti relativi alla carta di credito intestata al sindaco e della documentazione relativa all’aumento del plafond – ovvero l’importo massimo – da 10 mila a 50 mila euro. “Il fascicolo – osserva l’edizione online del Corriere della Sera – è già aperto con l’ipotesi di reato di peculato, ma per adesso senza indagati”.
Nel corso della giornata, successivamente all’annuncio della Procura, l’assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, l’assessore al Turismo, Luigina Di Liegro, e il vicesindaco, Marco Causi, hanno rassegnato le proprie dimissioni. Nel pomeriggio, poi, al termine di una riunione interna al Partito democratico, Marco Causi e Alfonso Sabella si sono recati al Campidoglio. Il motivo? Comunicare a Marino la richiesta di dimissioni da parte del Pd. Dimissioni che il sindaco ha deciso di presentare, ma che “per legge” potrebbe eventualmente ritirare “entro venti giorni”, come lui stesso ha precisato.
“Esiste un problema di condizioni politiche per compiere questo percorso. Queste condizioni – ha spiegato l’ormai ex primo cittadino della Capitale, in una lettera indirizzata ai romani – oggi mi appaiono assottigliate se non assenti. Per questo ho compiuto la mia scelta: presento le mie dimissioni”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia