Giù la produzione industriale ad agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giù la produzione industriale ad agosto

industriaMentre la Francia e il Regno Unito, ad agosto, non sembrano aver risentito particolarmente degli affetti della stagionalità, l’Italia e la Germania a quanto pare sì, tanto da aver registrato contrazioni congiunturali della produzione industriale.
La Francia ha infatti registrato una crescita dell’1,6% mentre le stime indicavano un più lieve +0,5%, e il Regno Unito un +1% contro il +0,3% atteso. Al contrario il nostro Paese ha riportato un -0,5% su dicembre e la Germania addirittura un -1,2%.
Il dato italiano, nonostante dimostri, almeno in parte, la fragilità della risalita, non deve però scoraggiare più di tanto, perché legato appunto anche alla stagionalità. La variazione tendenziale, infatti, ha riportato una crescita di un punto percentuale, confermando le buone performance messe a segno da marzo in poi (fatta eccezione per giugno quando l’Istat ha registrato un lieve calo pari a -0,3%) e certificando la lenta risalita del Paese già intravista in altri indicatori.
A fare il paio con i dati sulla produzione industriale, da Confcommercio arrivano poi i dati sul Misery Index, ovvero l’indice che misura il disagio sociale del Paese. L’associazione di categoria segnala infatti un calo di due decimi di punto, dai 19,9 punti di luglio ai 19,7 di agosto, attestandosi al livello più basso degli ultimi sette mesi.
Tornando alla produzione dell’industria, l’Istat indica che, nonostante si sia verificata una variazione nulla rispetto al trimestre precedente, nell’arco dei primi otto mesi dell’anno l’indice ha segnato comunque un +0,8%.
Il calo congiunturale di agosto è legato soprattutto al -4,3% riportato dall’energia, dal -0,7% dei beni di consumo e dal -0,4% dei beni intermedi.
La crescita tendenziale è invece dovuta al +3,9% dei beni strumentali e al +3,2% dell’energia. Anche nel confronto con l’agosto 2014 l’Istat ha rilevato una contrazione per i beni intermedi e per quelli di consumo: rispettivamente un -1,8% e un -1,3%.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia