Giù la produzione industriale ad agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giù la produzione industriale ad agosto

industriaMentre la Francia e il Regno Unito, ad agosto, non sembrano aver risentito particolarmente degli affetti della stagionalità, l’Italia e la Germania a quanto pare sì, tanto da aver registrato contrazioni congiunturali della produzione industriale.
La Francia ha infatti registrato una crescita dell’1,6% mentre le stime indicavano un più lieve +0,5%, e il Regno Unito un +1% contro il +0,3% atteso. Al contrario il nostro Paese ha riportato un -0,5% su dicembre e la Germania addirittura un -1,2%.
Il dato italiano, nonostante dimostri, almeno in parte, la fragilità della risalita, non deve però scoraggiare più di tanto, perché legato appunto anche alla stagionalità. La variazione tendenziale, infatti, ha riportato una crescita di un punto percentuale, confermando le buone performance messe a segno da marzo in poi (fatta eccezione per giugno quando l’Istat ha registrato un lieve calo pari a -0,3%) e certificando la lenta risalita del Paese già intravista in altri indicatori.
A fare il paio con i dati sulla produzione industriale, da Confcommercio arrivano poi i dati sul Misery Index, ovvero l’indice che misura il disagio sociale del Paese. L’associazione di categoria segnala infatti un calo di due decimi di punto, dai 19,9 punti di luglio ai 19,7 di agosto, attestandosi al livello più basso degli ultimi sette mesi.
Tornando alla produzione dell’industria, l’Istat indica che, nonostante si sia verificata una variazione nulla rispetto al trimestre precedente, nell’arco dei primi otto mesi dell’anno l’indice ha segnato comunque un +0,8%.
Il calo congiunturale di agosto è legato soprattutto al -4,3% riportato dall’energia, dal -0,7% dei beni di consumo e dal -0,4% dei beni intermedi.
La crescita tendenziale è invece dovuta al +3,9% dei beni strumentali e al +3,2% dell’energia. Anche nel confronto con l’agosto 2014 l’Istat ha rilevato una contrazione per i beni intermedi e per quelli di consumo: rispettivamente un -1,8% e un -1,3%.

 

Scrivi una replica

News

Partito democratico, Nicola Zingaretti annuncia dimissioni da segretario

«Visto che il bersaglio sono io, per amore dell’Italia e del partito, non mi resta che fare l’ennesimo atto per sbloccare la situazione. Ora tutti…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ema avvia sperimentazione Sputnik V

L’Ema ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V. Lo comunica la stessa Ema, specificando che a presentare domanda per l’UE è stata la…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Tokyo pronto a prorogare per altre due settimane lo stato di emergenza

Tokyo è pronto a prorogare lo stato di emergenza per altre due settimane oltre la scadenza del 7 marzo.…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa in Iraq: «Chiederò a Dio perdono e pace dopo anni di guerra»

«Vengo come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo, per chiedere a Dio la consolazione dei…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia