Crisi, Camusso: “Indagine Tecnè-Fondazione Di Vittorio conferma fase stagnante” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Camusso: “Indagine Tecnè-Fondazione Di Vittorio conferma fase stagnante”

“Negli ultimi due trimestri non ci sono stati cambiamenti significativi. Una fotografia diversa da quella che viene rappresentata di recente. Il nostro campione di riferimento vive in una fase di stagnazione, nonostante i proclami di miglioramenti”. Così la numero uno della Cgil, Susanna Camusso, durante la conferenza stampa di presentazione dell’indagine Tecnè in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio Fiducia economica, clima sociale e i giudizi sul Governo e la Cgil nella sede del sindacato di Corso Italia. Dai dati, nonostante i miglioramenti registrati in alcuni indicatori economici negli ultimi mesi, emerge un quadro sulla fiducia della popolazione, suddivisa per categorie sociali di riferimento (lavoratori dipendenti, pensionati, persone con reddito basso, precari, disoccupati, giovani), ancora a tinte fosche: una differenza netta tra la percezione della situazione economica del paese e il quotidiano, cioè la situazione economica della famiglia. “Le misure sul lavoro – ha osservato in particolare Camusso – hanno dato poche risposte ai giovani e non rappresentano una prospettiva per il futuro. I mutamenti sono avvenuti soprattutto per quanto riguarda i lavoratori 50enni e una scarsa apertura ai giovani”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia