Crisi, Camusso: “Indagine Tecnè-Fondazione Di Vittorio conferma fase stagnante” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Camusso: “Indagine Tecnè-Fondazione Di Vittorio conferma fase stagnante”

“Negli ultimi due trimestri non ci sono stati cambiamenti significativi. Una fotografia diversa da quella che viene rappresentata di recente. Il nostro campione di riferimento vive in una fase di stagnazione, nonostante i proclami di miglioramenti”. Così la numero uno della Cgil, Susanna Camusso, durante la conferenza stampa di presentazione dell’indagine Tecnè in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio Fiducia economica, clima sociale e i giudizi sul Governo e la Cgil nella sede del sindacato di Corso Italia. Dai dati, nonostante i miglioramenti registrati in alcuni indicatori economici negli ultimi mesi, emerge un quadro sulla fiducia della popolazione, suddivisa per categorie sociali di riferimento (lavoratori dipendenti, pensionati, persone con reddito basso, precari, disoccupati, giovani), ancora a tinte fosche: una differenza netta tra la percezione della situazione economica del paese e il quotidiano, cioè la situazione economica della famiglia. “Le misure sul lavoro – ha osservato in particolare Camusso – hanno dato poche risposte ai giovani e non rappresentano una prospettiva per il futuro. I mutamenti sono avvenuti soprattutto per quanto riguarda i lavoratori 50enni e una scarsa apertura ai giovani”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia