Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame

Se il mondo donasse, tra oggi ed il 2030, lo 0,3% del Pil mondiale ogni anno, nell’arco di 15 anni non si avrebbe più la piaga della fame nel mondo. E’ quanto stima la Fao, l’agenzia dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura.
“Solo circa un terzo delle persone più povere del mondo sono coperte da una qualche forma di protezione sociale – si legge in una nota -. I tassi di copertura sono ancora più bassi in Asia meridionale e nell’Africa sub-sahariana, le regioni con la più alta incidenza di povertà estrema.

Senza tale assistenza, molte persone povere e vulnerabili faticano a uscire dalla trappola della povertà – che fame, malattie e mancanza d’istruzione perpetuano per le generazioni future, secondo il rapporto.

La maggior parte dei paesi – anche i più poveri – possono permettersi un qualche tipo di programma di protezione sociale. La FAO stima che a livello mondiale, 67 miliardi di dollari l’anno in integrazioni di reddito, per lo più forniti da programmi di protezione sociale – insieme ad altri investimenti mirati in agricoltura – consentirebbero l’eliminazione della fame entro il 2030. Questo è meno dello 0,10% del PIL mondiale”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia