Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame

Se il mondo donasse, tra oggi ed il 2030, lo 0,3% del Pil mondiale ogni anno, nell’arco di 15 anni non si avrebbe più la piaga della fame nel mondo. E’ quanto stima la Fao, l’agenzia dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura.
“Solo circa un terzo delle persone più povere del mondo sono coperte da una qualche forma di protezione sociale – si legge in una nota -. I tassi di copertura sono ancora più bassi in Asia meridionale e nell’Africa sub-sahariana, le regioni con la più alta incidenza di povertà estrema.

Senza tale assistenza, molte persone povere e vulnerabili faticano a uscire dalla trappola della povertà – che fame, malattie e mancanza d’istruzione perpetuano per le generazioni future, secondo il rapporto.

La maggior parte dei paesi – anche i più poveri – possono permettersi un qualche tipo di programma di protezione sociale. La FAO stima che a livello mondiale, 67 miliardi di dollari l’anno in integrazioni di reddito, per lo più forniti da programmi di protezione sociale – insieme ad altri investimenti mirati in agricoltura – consentirebbero l’eliminazione della fame entro il 2030. Questo è meno dello 0,10% del PIL mondiale”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia