Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame

Se il mondo donasse, tra oggi ed il 2030, lo 0,3% del Pil mondiale ogni anno, nell’arco di 15 anni non si avrebbe più la piaga della fame nel mondo. E’ quanto stima la Fao, l’agenzia dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura.
“Solo circa un terzo delle persone più povere del mondo sono coperte da una qualche forma di protezione sociale – si legge in una nota -. I tassi di copertura sono ancora più bassi in Asia meridionale e nell’Africa sub-sahariana, le regioni con la più alta incidenza di povertà estrema.

Senza tale assistenza, molte persone povere e vulnerabili faticano a uscire dalla trappola della povertà – che fame, malattie e mancanza d’istruzione perpetuano per le generazioni future, secondo il rapporto.

La maggior parte dei paesi – anche i più poveri – possono permettersi un qualche tipo di programma di protezione sociale. La FAO stima che a livello mondiale, 67 miliardi di dollari l’anno in integrazioni di reddito, per lo più forniti da programmi di protezione sociale – insieme ad altri investimenti mirati in agricoltura – consentirebbero l’eliminazione della fame entro il 2030. Questo è meno dello 0,10% del PIL mondiale”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Speranza: «Non possiamo assolutamente abbassare la guardia»

«In questo ultimo miglio non possiamo assolutamente abbassare la guardia». Intervenendo in Senato, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha invitato alla prudenza, osservando che…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Congo, Di Maio: «Chiesta all’Onu apertura di un’inchiesta»

«Al Pam e all’Onu abbiamo chiesto formalmente l’apertura di un’inchiesta che chiarisca l’accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, gli Usa primo Paese per il numero di contagiati nelle ultime 24 ore. Ottava l’Italia

Nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 280.853 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento sono…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, continuano a calare i casi di Covid in tutto il mondo

Per la sesta settimana consecutiva i casi di coronavirus registrati in tutto il mondo sono calati. Nel periodo 15-21 febbraio, il dato è sceso dell’11%…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia