Le start up innovative sono ancora in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le start up innovative sono ancora in crescita

start_up_grandeI dati sul numero delle start up innovative italiane sono stati aggiornati. Dalla loro lettura, emergono importanti novità – le start up sono aumentate, innanzitutto – e diverse informazioni interessanti. Vediamone alcune.
Secondo le statistiche di Infocamere, aggiornate al 30 settembre 2015 e diffuse dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), le start up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese sono 4.704. Esattamente il 10,73% in più rispetto alla fine di giugno, quando erano 456 unità in meno.
Indipendentemente dal tasso di crescita e dal numero di dipendenti impiegati – sotto il profilo occupazionale, le 1.710 start up con dipendenti impiegavano 4.891 persone a fine giugno –, le start up italiane sono distribuite in modo disomogeneo sul territorio nazionale. Con 680 start up innovative, pari al 14,5% del totale, Milano è la provincia più popolosa e tiene a distanza Roma, seconda con 389 start up, Torino (246), Napoli (143) e Bologna (142).
Del resto il capoluogo lombardo è una tra le città europee che ospitano il maggior numero di start up innovative. Secondo una classifica stilata dal sito eu-startups.com, che ha passato in rassegna sessanta città del Vecchio continente, Milano occupa il decimo posto della top ten delle città “più grandi” per start up.
Seppure in leggero miglioramento rispetto al passato – nel 2012, il capoluogo lombardo era all’undicesima posizione della graduatoria di eu-startup.com – Milano è dunque lontana dal vertice della classifica e dai primi cinque posti occupati (rispettivamente) da Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam e Barcellona.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia