Aumentano i prestiti concessi a imprese e famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aumentano i prestiti concessi a imprese e famiglie

soldi-euroNell’ultimo Bank lending survey, la Banca centrale europea sostiene che il Quantitative easing – il programma di acquisto di titoli pubblici e privati dell’Eurosistema, annunciato il 22 gennaio – sta centrando uno dei suoi tanti obiettivi. Secondo la Bce, infatti, il Qe “ha nettamente allentato gli standard creditizi. Il maggiore effetto si è avuto per i prestiti alle imprese”. Proprio come auspicato all’avvio del Quantitative easing.
Attraverso il Qe, infatti, la Bce ha iniettato liquidità nell’eurozona. Uno degli effetti più immediati è stato il deprezzamento dell’euro e un costo del denaro più basso è favorevole a chi vuole acquistare casa o rinegoziare un mutuo in essere. Inoltre, la maggiore liquidità a disposizione delle banche, dovrebbe incentivare i prestiti alle imprese.
Nel corso del terzo trimestre del 2015 le banche della zona euro hanno utilizzato “la liquidità addizionale derivante” dal Quantitative easing “per erogare credito”, contribuendo così ad allentare la stretta creditizia che ha caratterizzato gli anni della crisi economica. Soltanto in Italia, ad esempio, lo stock di credito mancato alle piccole e medie imprese dal 2010 ad oggi è stato quantificato dall’indice Confcommercio-Cer in 97,2 miliardi di euro.
Gli ultimi dati dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana che raccoglie 78 banche che rappresentano circa l’80% del mercato, confermano quanto sostenuto dalla Bce. Nei primi otto mesi del 2015, i prestiti alle imprese sono aumentati del 15,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le imprese non sono le uniche a beneficiare dell’allentamento della stretta creditizia, le banche sono più disposte a concedere i prestiti anche alle famiglie. Secondo l’Abi, tra gennaio ed agosto, l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui per l’acquisto di immobili è stato pari a 28,920 miliardi di euro: in aumento rispetto ai 15,543 miliardi dello stesso periodo del 2014 (+86,1%).
Il computo tiene conto anche delle surroghe – attraverso una surroga è possibile trasferire un mutuo da una banca ad un’altra a costo zero, con la possibilità di modificarne i parametri (come il tasso e la durata) –, la cui incidenza sul totale dei nuovi finanziamenti è pari a circa il 29%.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia