Diminuiranno i consumi di carne? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Diminuiranno i consumi di carne?

di Fabio Germani

carneOra che è ufficiale che le carni rosse, soprattutto quelle lavorate, sono state classificate come cancerogene dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la domanda più frequente è: l’allarme ridurrà i consumi di carne e salumi?
Ovviamente una risposta certa è al momento impossibile da dare, ma è vero allo stesso tempo che anni di dibattiti in materia e la crisi economica hanno in qualche modo condizionato le abitudini dei consumatori.
Quello che sappiamo, intanto, è che i consumi alimentari e non alimentari sono tornati a crescere, in Italia (rispettivamente dell’1,4% e dello 0,3% nei primi otto mesi del 2015) e in Europa. Già questo è un fatto positivo: la spinta dei consumi, quindi una risalita della domanda interna, è fondamentale per consolidare la ripresa. Altra questione, però, è stabilire in quali termini un bene venga consumato.
Diverse associazioni di categoria, ad esempio la Coldiretti, hanno osservato che l’Italia non è un paese a rischio in questo senso, essendo la nostra una carne sana e priva di particolari trattamenti industriali. Tuttavia, allarmismi giustificati o meno (si consideri che l’Oms ha precisato come siano i dosaggi e le durate d’esposizione a rendere il rischio reale e non solo teorico), il consumo di carni rosse e lavorate risultava essere comunque in diminuzione da diverso tempo.
A inizio 2014, a fronte di un calo generale dei consumi (comprese le spese dedicate al tempo libero e alla salute), il 38% degli italiani dichiarava di avere rinunciato agli insaccati e stagionati (+8% rispetto a 12 mesi prima) e il 31% alla carne (monitor socioeconomico di Tecnè, gennaio 2014). Circa a metà anno (maggio 2014) miglioravano i consumi di pasta, pane e latte, dei prodotti per la prima colazione e di frutta e verdura, mentre rimanevano stabili, ma in un quadro negativo, i consumi di carne, pesce, latticini, insaccati e stagionati.
Restando a recenti elaborazioni Tecnè la quota di famiglie che ha ridotto la qualità dei prodotti acquistati negli anni della crisi, soprattutto quelli di fascia alta, è pari al 42%. Nello specifico, dal 2007 ad oggi, sono calati del 19% gli acquisti di carne bovina. In compenso altre ricerche hanno evidenziato il “successo” dei cibi bio o indicati per le diete di tipo vegetariano o vegano, spesso meno convenienti, ma che confermano l’affermarsi di nuove tendenze salutiste.
Ad ogni modo il timore che ora venga colpito un settore chiave per l’agroalimentare italiano è abbastanza alto. “Il settore agroalimentare in Italia contribuisce a circa il 10-15% del prodotto interno lordo annuo, con un valore complessivo pari a circa 180 miliardi di euro”, ricorda a tale proposito Assica-Assocarni. E comunque, nel nostro paese, il consumo medio di carne è decisamente ridotto rispetto alle quantità indicate a rischio dall’Oms.

@fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia